cittaceleste news Zoff: “Calore dei tifosi della Lazio non comune. Calcio italiano senza entusiasmo”

news

Zoff: “Calore dei tifosi della Lazio non comune. Calcio italiano senza entusiasmo”

Stefania Palminteri Redattore 
Le parole dell’ex allenatore e presidente del club biancoceleste in merito alla contestazione andata in scena all’Olimpico contro il Genoa

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

È intervenuto sulle colonne del Corriere della SeraDino Zoff. L’ex portiere, con un passato da allenatore e da presidente nella Lazio, ha parlato proprio del club biancoceleste e della contestazione della tifoseria. Queste le sue parole: “I tifosi della Lazio sono sempre stati calorosi. Alla Lazio non posso che augurare il meglio. I tifosi sono sempre stati molto legati alla maglia e hanno costantemente dimostrato un attaccamento non comune”.

Che effetto le ha fatto vedere l'Olimpico deserto?

Premetto che non voglio entrare nelle diatribe. Lo stadio così non mi ha fatto di certo una bella impressione. Spero si trovi una soluzione”.

Da giocatore, allenatore o presidente, cosa avrebbe provato entrando in uno stadio quasi vuoto?

Non so cosa mi avrebbe suscitato perché per fortuna non mi è mai capitato. L'impatto è sicuramente forte”.

Lei ha mai avuto la sensazione di dover riportare l'entusiasmo?

In carriera mi è capitato più volte di sostituire a campionato iniziato un allenatore e ogni volta è un momento delicato. Subentrare a Zeman però fu particolare: aveva grande seguito. Lui aveva, giustamente e comprensibilmente, raccolto un grande consenso per il suo gioco spregiudicato, cercare di ri portare un po' più di equili brio tattico fu un problema perché i tifosi con lui si erano divertiti tanto. Ma credo che l'entusiasmo, in tutto il calcio italiano, manchi anche per fattori esterni ai vari club...”.

Cosa intende?

Mi preoccupano gli arbitri e le figure alle quali sono esposti. Il Var è uno strumento che ritengo positivo, ma se utilizzato con ossessione può produrre effetti negativi”.