Notizie Lazio – Anche il Napoli è a caccia di riscatto: l’analisi sulla squadra di Gattuso

Il Napoli di Gennaro Gattuso arriverà a Roma oggi alle 20.45 per il posticipo e big match della giornata numero tredici di serie A

di redazionecittaceleste

Notizie Lazio

Il Napoli di Gennaro Gattuso arriverà a Roma oggi alle 20.45 per il posticipo e big match della giornata numero tredici di serie A. Gli azzurri arrivano al match con il morale non altissimo dopo la sconfitta immeritata di Milano contro i nerazzurri, e soprattutto l’infortunio di Mertens e la squalifica di Insigne che vanno a sommarsi a quella del lungodegente Osimhen. Un attacco da reinventare per mister Gattuso, ma nonostante qualche defezione di troppo la rosa degli azzurri resta di tutto rispetto. E’ la principale candidata al titolo dopo Inter e Juventus, frutto del lavoro dell’ex tecnico del Milan, di una solidità difensiva e tenacia offensiva come poche. Merito tutto di Gattuso che proprio un anno fa ereditava una squadra allo sbando da Ancelotti ed è stato capace prima di vincere una Coppa Italia e poi di riportare tra le big del campionato italiano i partenopei. Quando per un anno, è stata proprio la Lazio a prendere il suo posto. A ben guardare lo scorso campionato, si notava come tutte le squadre avessero rispettato i pronostici dei precedenti tornei, con campani e capitolini a invertirsi il ruolo (anche nell’albo d’oro della Coppa Italia).

Notizie Lazio – Napoli

CHIAVE TATTICAKoulibaly, Fabian Ruiz, Lozano, giusto per fare qualche nome, sono la spina dorsale degli azzurri. Gattuso schiera i suoi uomini con il 4-2-3-1, variante del 4-3-3 di base. Quello della posizione del trequartista (Zielinski è la variante) e delle ali, spesso ha creato qualche equivoco tattico di troppo in casa partenopea, con la critica divisa su un assetto troppo offensivo o meno. Sono arrivate le vittorie strabilianti con Atalanta (4-1) e Roma (4-0), ma anche qualche KO di troppo con Sassuolo (0-2) e Milan (1-3). Il Napoli fin qui non conosce il risultato del pareggio, e in classifica è a quota 23 (+5 sulla Lazio) con un punto di penalizzazione inflitto dalla sconfitta a tavolino per la diatriba Juve-Napoli. In trasferta, prima della sconfitta dell’altra sera a Milano, le aveva vinte tutte. Lazio attenta: in casa quest’anno sono arrivate solo delusioni e con i partenopei la recente tradizione casalinga è da tabù.
E intanto, parlando del mercato della Lazio, arrivano grosse indiscrezioni: >>> “9 trattative possibili a gennaio!”<<<

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy