Secondo quanto riportato da Sky Sport, nelle ultime ore la Lega serie A sta discutendo su come ripartire una volta ricevuto il via libero del Governo
redazionecittaceleste
Notizie Lazio
—
Secondo quanto riportato da Sky Sport, nelle ultime ore la Lega serie A sta discutendo su come ripartire una volta ricevuto il via libera del Governo. Se fino ad oggi è sempre stato detto che probabilmente si ripartirà dalla 27a giornata (quella con Atalanta-Lazio per intenderci), nelle ultime ore sta venendo fuori la possibilità sempre più concreta di ricominciare con i recuperi delle quattro partite rinviate alla 25a giornata ovvero Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Torino-Parma e Verona-Cagliari. Il motivo è da condurre al fatto che la Lega vuole porre sullo stesso piano tutte le squadre per numero di partite giocate prima possibile, cioè sin da subito. Questo orientamento prende sempre più corpo nelle ultime ore e se ne discuterà domani nell'assemblea di Lega insieme alla vicenda legata ai diritti tv.
DATE E INCERTEZZE - Si è pensato, quindi, di riprendere il 13 giugno con i quattro recuperi e dal 20 tutta la A in campo con la 27a giornata. Ci sono due punti di domanda: se il Governo dovesse indicare come ripartenza la data del 20, cosa succederà? Recuperi in quella giornata e prima gara per tutti la settimana seguente, cioè il 27 giugno? Si andrebbe un po' troppo in là con il calendario, mettendo a rischio la fine ad inizio agosto. Ecco allora che se il piano dovesse essere questo potrebbe tornare molto utile alla Lega sfruttare la settimana intera, con il via libera del Governo fissato a lunedì 15, quando il DPCM scadrà. Sul modello spagnolo, che ha fissato l'ok per le gare proprio da un lunedì. In quel caso si potrebbero fissare i recuperi mercoledì 17 giugno, e nel weekend giocare tutti. Ci sarebbe comunque un altro problema che riguarderebbe proprio la Lazio: le otto squadre che avranno giocato i recuperi saranno in una condizione migliore delle altre, avendo messo nelle gambe già 90'. Come nel caso dell'Atalanta, prima avversaria dei biancocelesti. Nodi, dubbi e incertezze che forse verranno sciolti nei prossimi giorni. Ormai ci siamo.