gazzanet

Lazio, chi è Stefan Ristovski? Scopriamo l’alternativa a Zappacosta

Notizie Lazio - Ristovski occasione per la fascia destra

Approfondimento sull'esterno macedone classe 92 Ristovski, su cui Tare avrebbe messo gli occhi

redazionecittaceleste

ROMA - Non solo Zappacosta, la Lazio comincia a guardarsi intorno per cercare un esterno destro che sia funzionale e che vada ad accrescere il tasso tecnico della rosa biancoceleste. Oltre all'esterno ex Torino Zappacosta per cui si

registrano delle difficoltà sulla formula, con il Chelsea che vorrebbe liberarsene a titolo definitivo, mentre la Lazio spinge per il prestito. L'alternativa si chiama Stefan Ristovski, esterno destro macedone dello Sporting Lisbona, su cui la Lazio starebbe ponendo la sua attenzione. L'operazione potrebbe svilupparsi sulla formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. La risposta del club portoghese non si è fatta attendere. Per l’ex calciatore tra le altre di Latina e Frosinone, i lusitani chiedono un prestito con obbligo di riscatto a 7 milioni, nella settimana che verrà potrebbero seguire aggiornamenti. Ma andiamo a conoscere qualcosa in più del terzino classe 1992, che ha già militato in Italia con Parma, Latina, Frosinone, Crotone, Bari e Spezia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Stefan Ristovski è un esterno destro a tutta fascia, che può giocare nella linea a 5 a centrocampo ma anche adattabile al ruolo di terzino in una linea a 4. Il terzino macedone è alto 180 cm per 73 kg fa della corsa e degli ottimi tempi di inserimento le proprie armi migliori. Ristovski ha dimostrato infatti di saper prendere sul tempo il proprio avversario diretto, bruciandolo più nell'allungo che sullo scatto. Destro naturale, pecca di freddezza sottoporta ma dai suoi piedi partono spesso dei buoni cross.

CARRIERA

Cresce in patria nelle giovanili del Vardar. Nel 2010 si trasferisce in Italia nel Parma dove viene aggregato alla formazione Primavera.

Nell'agosto 2011 viene ceduto in prestito al Crotone, dove esordisce in Coppa Italia il 23 novembre 2011 nella sconfitta 4-2 contro il Bologna entrando al minuto numero 66 al posto del compagno Pedro Correia. Il suo esordio in Serie B avviene il 6 gennaio 2012 nella sconfitta per 3-0 contro il Brescia subentrando al minuto numero 69 al posto di Mazzotta. Il 30 gennaio 2012 torna al Parma per essere poi subito girato in prestito al Frosinone. Il 5 luglio 2012 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Bari. Il 25 agosto 2012 esordisce in maglia biancorossa subentrando al posto di Claiton. L'11 luglio 2013, tornato al Parma, viene ceduto in prestito al Latina. Il 31 agosto 2013 esordisce con i laziali. Il 25 gennaio 2014 segna la sua prima rete in Italia regalando ai suoi la vittoria allo scadere contro l'Empoli. A fine stagione torna al Parma per fine prestito. Esordisce con la squadra emiliana il 31 agosto 2014 nella partita persa 1-0 a Cesena, entrando al posto di Mattia Cassani al minuto numero 82. L'11 gennaio 2015 torna, sempre in prestito, al Latina. Il 7 luglio 2015 passa a titolo definitivo allo Spezia che lo gira in prestito in Croazia al Rijeka fino a fine stagione. Al termine della stagione viene rinnovato il prestito fino al 30 giugno 2017. Durante il biennio croato vince il campionato e la coppa nazionale con i croati. Il 7 agosto 2017 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito con diritto di riscatto ai portoghesi dello Sporting Lisbona. Esordisce con i portoghesi il 12 settembre in occasione del match di Champions League vinto 2-3 contro l'Olympiakos subentrando nei minuti finali. Esordisce in campionato il 5 novembre, giocando da titolare la partita pareggiata per 2-2 contro il Braga.

NAZIONALE

Il 10 agosto 2011 esordisce in Nazionale maggiore nella partita amichevole Azerbaigian-Macedonia (0-1). L'11 giugno 2017, in occasione del match perso per 1-2 contro la Spagna, valevole per le qualificazioni al Mondiale 2018, segna il suo primo gol in Nazionale.