gazzanet

Collina: “Avanti col Var. Falli di mano? Ecco le novità”

Calcio, Collina contro la possibilità di un VAR a chiamata

Collina sul Var

redazionecittaceleste

ROMA - Var, odi et amo. Ma in ogni caso, si va avanti. Il Var infatti continuerà a governare il mondo del calcio e Pierluigi Collina -  presidente della commissione arbitri della FIFA - lo ha confermato a Radio Sport Anch'io. Ecco le sue parole:

"Stiamo cercando di dare continuità a un trend. Abbiamo fatto un buon Mondiale in Russia e stiam cercando di continuare in tutte le competizioni della FIFA. Il Mondiale U20 è andato bene, con delle conferme di arbitri che conoscevamo bene ma anche con piacevoli sorprese che entreranno nella rosa dei nomi per il Mondiale nel Qatar 2022. Falli di mano? I responsabili dei vari paesi prepareranno gli arbitri alle nuove regole. Va sottolineato che non verrà stravolto niente. Il punto iniziale è che la volontarietà è solo uno dei criteri per rendere punibile il contatto. Si puniscono contatti anche se non volontari. Diventa determinante la posizione delle braccia. Non diventerà un tiro al braccio. Gli attaccanti che deliberatamente cercheranno di colpire la mano, non otterranno il rigore a meno che il braccio non sia messo in modo sbagliato".

DAL 2 MAGGIO CITTACELESTE TV LA TROVI SUL CANALE 85 DEL TUO DIGITALE TERRESTRE. RISINTONIZZA I CANALI E RESTA CONNESSO H 24 AL MONDO LAZIO!