gazzanet

Roma città – Ecco tutte le manifestazioni per la Festa della Liberazione

Fonte: Romatoday

redazionecittaceleste

ROMA -  Lo storico corteo organizzato dall'Anpi per celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile quest'anno cambierà percorso. 4 chilometri di tracciato che "passeranno per quartieri popolari e simbolo della resistenza romana", questa la spiegazione del presidente dell'Associazione dei Partigiani di Roma, Fabrizio De Sanctis. Gli appelli delle istituzioni tra cui quello di Pietro Grasso, presidente del Senato, non hanno sortito l'effetto sperato e anche quest'anno la Comunità Ebraica non sarà presente e animerà una manifestazione a parte. Anche le istituzioni dovranno dividersi tra i due appuntamenti.

CORTEO ANPI- L'appuntamento è per tutti in Piazza Caduti della Montagnola alle 9. Da qui si proseguirà per via Pico della Mirandola e poi dritti fino a viale di Tor Marancia. Da qui si attraverserà la Colombo per inoltrarsi nel quartiere di Garbatella attraverso il quale si arriverà sull'Ostiense e infine a Porta San Paolo. Il corteo, alle 9.30, vedrà la partecipazione del vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio mentre, alle 12, della sindaca Virginia Raggi, che raggiungerà i partigiani all'arrivo.

MANIFESTAZIONE COMUNITA' EBRAICA - La Comunità Ebraica nei giorni scorsi, con un comunicato piuttosto polemico nei confronti dell'Anpi, ha comunicato che non parteciperà alla storica iniziativa per la presenza di associazioni filopalestinesi. L'appuntamento è per le 10.30 in via Balbo. Sia la sindaca Raggi sia il vicesindaco Smeriglio parteciperanno a questa commemorazione. Intanto in diverse zone della città sono apparsi adesivi e manifesti della stessa Brigata ebraica.

ALTRI APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI - Per quanto concerne gli appuntamenti istituzionali, la sindaca sarà anche alle 8.40 all'Altare della Patria, a piazza Venezia, insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Alle 9.30 Raggi e il governatore saranno ancora insieme alla tradizionale commemorazione alle Fosse Ardeatine. Prima, alle 8.15, Zingaretti deporrà una corona della Regione a Porta San Paolo. Leggi anche dei sigilli applicati ad un ristorante a Roma: CONTINUA A LEGGERE

Potresti esserti perso