Questa terra è ormai la sua terra, ma l’aria di casa non ha ancora fatto bene al Profeta Hernanes. Fuori ruolo (rispetto alle sue inclinazioni e volontà), fuori dal gioco (rispetto al suo talento), fuori forma (ha iniziato in ritardo la preparazione). Il vero Hernanes non s’è ancora visto, la Lazio non può permettersi di perderlo o peggio ancora di sprecarlo. Niente di irreparabile, siamo appena agli inizi. Petkovic ha bocciato il primo esperimento (Biglia-Ledesma in regia, Hernanes avanzato), medita di tornare alla vecchia formula, la più collaudata. Il rebus Hernanes è un rebus tattico e contrattuale: il primo può essere risolto con facilità, ristabilendo una nuova sintonia col tecnico. Il secondo solo trovando un accordo con Lotito. Volendo trovarlo.
A centrocampo lo scorso anno è stato super. No alla trequarti
L’imperativo è uno solo: recuperare al più presto Hernanes. Il brasiliano visto all’opera contro la Juve è infatti soltanto un lontano parente dello splendido protagonista ammirato nella passata stagione biancoceleste. In Supercoppa è apparso fuori ruolo, con le gambe pesanti, nervoso e senza quei guizzi capaci di regalare lampi di luce ai compagni. Sembra passata un’eternità, eppure non sono neppure tre mesi da quando il brasiliano alzava al cielo la Coppa Italia, felice dello strepitoso successo in un derby specialissimo, e fiero di aver ritrovato la maglia della Nazionale brasiliana.
L’ORGOGLIO – C’è qualcosa che va assolutamente capito. Serve trovare immediate soluzioni a questa mini crisi che sembra aver colpito Hernanes. Dopo una stagione chiusa con il record personale di marcature (quattordici gol complessivi tra campionato, Coppa Italia ed Europa League), Felipao Scolari non aveva potuto far altro che farlo rientrare nel giro della Selecao. Prima in amichevole e quindi per la Confederations. Ora come è possibile che in qualche decina di giorni si sia completamente smarrito il suo stato di grazia? Dove è finita la vena del profeta, capace di ispirare i compagni e trovare la via del gol con una continuità seconda solo a quella del bomber Klose? Hernanes ha subito quest’estate il pressing dalla dirigenza del Psg, in particolare dal diesse in uscita Leonardo. Il brasiliano si era detto lusingato dell’interesse di un club così prestigioso, ma allo stesso tempo aveva giurato fedeltà alla Lazio dopo una stagione in cui – sue parole – era rinato.
Lotito ha offerto un rinnovo più ricco: il Profeta faccia chiarezza
Petkovic ridia un posto da protagonista ad Hernanes ed Hernanes dia una risposta esauriente a Lotito. Campo e mercato, tattica e futuro, il rebus Profeta è intrecciato, va risolto definitivamente, sotto ogni punto di vista, si evitino equivoci. E’ giusto che Hernanes sia messo nelle condizioni migliori per riprendersi la Lazio ed è altrettanto giusto che sveli il suo destino. Lotito ha fatto un passo in avanti, gli ha offerto un contratto più ricco, ha migliorato la prima proposta economica nell’incontro avuto nelle scorse settimane con Joseph Lee, il manager del brasiliano. I dialoghi sono stati riavviati, seguiranno altri vertici. Lotito punta su Hernanes e lo sta dimostrando, ma Hernanes punta davvero sulla Lazio? Sì, risponde chi lo conosce.
- Login o Registrazione