cittaceleste partite A fermare la Lazio ci pensa ancora una volta l’AIA: è 2-2 con la Fiorentina

news

A fermare la Lazio ci pensa ancora una volta l’AIA: è 2-2 con la Fiorentina

A fermare la Lazio ci pensa ancora una volta l’AIA: è 2-2 con la Fiorentina - immagine 1
Ennesimo torto arbitrale contro i biancocelesti allo Stadio Olimpico: rigore molto dubbio assegnato ai viola. Nel finale pareggia lo spagnolo
Riccardo Focolari Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Primo tempo

—  

La gelida serata dell'Olimpico comincia con Lazio e Fiorentina intente a studiarsi nei primi dieci minuti del match. Poi, intorno al quarto d'ora, arriva la prima vera occasione per la squadra biancoceleste: Cancellieri imbuca per Basic ed il croato calcia ad incrociare, con il piede debole, trovando la respinta con i piedi di De Gea.

Pochi istanti più tardi c'è una clamorosa occasione in contropiede, sempre per la Lazio: Isaksen lanciato a campo aperto verso il portiere avversario tenta di servire Cancellieri, ma trova l'intervento di un difensore che mette in calcio d'angolo. Da qui una serie di tentativi pericolosissimi: due volte Gila conclude da pochi passi e due volte il pallone viene respinto sulla linea. Poi, un tiro-cross di Pellegrini respinto dallo spagnolo e un nuovo tiro di Gila che non trova nuovamente fortuna. I biancocelesti chiedono a gran voce anche un calcio di rigore per una trattenuta proprio sul numero 34, ma Sozza fa proseguire.

Molte occasioni in pochi minuti, poi scende notevolmente il forcing offensivo della Lazio e, dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

Secondo tempo

—  

Il primo sussulto della Fiorentina arriva all'alba della ripresa: cross dalla sinistra e Gudmundsson che prova a sorprendere con il tacco Provedel, ma il portiere biancoceleste blocca a terra. Ma al 51' è la Lazio a passare in vantaggio con il più classico dei gol dell'ex: Cataldi raccoglie una respinta della difesa viola, supera un avversario con un sombrero, chiude il triangolo con Vecino e batte De Gea con il mancino.

Il vantaggio biancoceleste, però, dura appena cinque minuti: Fagioli serve un grande assist per Gosens, che insacca alle spalle di Provedel. È 1-1 all'Olimpico. Poi, ospiti ancora pericolosi con Parisi, ma il suo mancino volante viene bloccato a terra dal portiere di Sarri. Lazio che va vicina al nuovo vantaggio: il colpo di testa di Gila viene respinto dal miracolo di De Gea, poi mischia nell'area piccola della viola e pallone che viene allontanato dalla difesa di Vanoli.

Nel finale del match dell'Olimpico arriva l'ennesimo torto arbitrale contro la Lazio: Gudmundsson cade in area di rigore, simulando un contatto inesistente con Gila ed il VAR richiama Sozza all'on-field review. Rigore naturalmente assegnato, con lo stesso islandese che si presenta dal dischetto: Provedel tocca ma non basta. Fiorentina in vantaggio. Dall'altro lato del campo, in pieno recupero, Zaccagni viene steso in area di rigore e tiro dagli undici metri assegnato ai biancocelesti. Pedro, glaciale, trova il primo gol stagionale. Termina 2-2 all'Olimpico.