partite

Lazio-Monza, Bocchetti in conferenza: “In questo momento servono uomini con attributi”

Salvatore Bocchetti
Le parole dell'allenatore dei brianzoli, intervenuto dopo il triplice fischio del match direttamente dalla sala stampa dello stadio Olimpico
Edoardo Pettinelli Redattore 

Pesante, anzi pesantissima, sconfitta per il Monza di Salvatore Bocchetti contro i biancocelesti di Baroni. I brianzoli, infatti, hanno subito per tutti e novanta i minuti una Lazio straripante, probabilmente una delle migliori versioni di sé stessa in questo campionato nelle gare disputate all'Olimpico. Nella conferenza post partita, il tecnico napoletano ha parlato della sonora sconfitta subita quest'oggi:

Castrovilli ha detto che serviva l'atteggiamento giusto per affrontare la partita. Cosa ne pensa?

"Sono d'accordo, bisogna trovare entusiasmo per giocare. Abbiamo giocato contro una grande squadra, meriti anche a loro per essere una squadra di altissimo livello. In difesa abbiamo concesso troppo, e quando fai così la Lazio ti fa male. Oggi c'erano tanti giovani, e per farli inserire serve tempo, ma purtroppo non ne abbiamo. Stiamo vivendo un momento complicato, nel secondo tempo stavamo tenendo, ma la qualità della Lazio è stata straripante".

La situazione è delicata, si aggrappa a qualcosa per avere fiducia?

"Dobbiamo ripartire da uomini, chiediamo scusa a tifosi. I ragazzi sanno fare molto di più, bisogna ripartire perchè non possiamo piangerci addosso. Dobiamo prendere le poche cose positive che sono successe oggi, come l'esordio del nostro attaccante. Dobbiamo guardare avanti, non bisogna mollare niente. Archiviamo questa gara fin da subito, abbiamo bisogno di uomini che vogliano crescere. Sconfitte del genere ci possono stare, ma tocca ripartire".

Motivazione del cambio di Martins?

"Scelta tecnico-tattica, stavamo soffrendo troppo. Mi assumo tutte le responsabilità, mi dispiace per il ragazzo, ma non abbiamo tempo purtroppo. Sono il primo responsabile, dobbiamo ripartire subito nel migliore dei modi. Dobbiamo prendere quelle poche cose che abbiamo fatto bene, sapevamo che era un percorso difficile, ma non impossibile. In questo momento servono uomini forti. Chiedo ancora scusa ai tifosi".

C'è stato un confronto con Galliani? L'ha rassicurata sulla sua posizione? Ha parlato con la squadra?

"Nessun confronto dopo la partita, non c'è nessun tipo di problema. Ovviamente dobbiamo dare delle risposte alla società, siamo tutti sulla stessa barca: grinta e voglia non mancano, dobbiamo ripartire già da domenica prossima, avremo una partita fondamentale".

Per tentare l'impresa servirà più qualità o esperienza?

"Adesso ci vuole garra, bisogna mettere al primo posto la filosofia del non mollare mai, i giocatori devono avere la bava alla bocca, oggi questa cosa ci è mancata. Dobbiamo mettere sempre in campo la cattiveria agonistica, al primo schiaffo non bisogna mai mollare. In questo momento serve la cazzimma, cosa che oggi è mancata in alcuni momenti della gara. Siamo ultimi in classifica, dobbiamo reagire. Domenica servirà tutto questo".