Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Pisa-Lazio, Gilardino: “Gara quasi perfetta, vi spiego qual è stata la chiave”
Il Pisa strappa un punto in casa contro la Lazio, crescendo alla distanza e giocando un buon secondo tempo. Al termine del match è intervenuto in conferenza stampa il tecnico dei toscani Alberto Gilardino. Queste le sue parole.
Come legge la gara?
“Partita preparata in modo perfetto dalla squadra. Abbiamo avuto la giusta interpretazione, siamo rimasti compatti tra le linee difendendo bene anche a quattro. Era la prima gara in cui cambiavamo qualcosa ma arrivavamo sempre compatti sui duelli. Ed è una delle gare in cui abbiamo creato più presupposti per poter fare male. Abbiamo avuto diverse situazioni nel secondo tempo da concretizzare, ma è una gara molto positiva che ci portiamo dietro. È un mattoncino di consapevolezza e fiducia”.
La squadra si sta compattando anche mentalmente?
“Sì, avevamo e abbiamo margini di crescita e miglioramento. Veniamo da tre risultati utili di fila, i ragazzi stasera mi sono piaciuti per come hanno interpretato la gara e per come hanno corso. Ora dobbiamo lavorare e recuperare, tra tre giorni torniamo in campo”.
Le è piaciuta l’applicazione difensiva?
“Sì, avevamo sempre i tempi giusti sugli esterni. Prestazione mentalizzata per quelle che erano le richieste e per quello che c’era da fare. Sono ipotesi di una linea a quattro che so che possiamo utilizzare”.
Perché non ha fatto il quinto cambio?
“Non credo sia obbligatorio farli tutti, vanno capiti i momenti della partita. A volte i cambi vanno a variare l’equilibrio, serve la massima lucidità. So che ho giocatori che vogliono giocare e stanno giocando poco, ma chi è entrato l’ha fatto col piglio giusto ed è fondamentale”.
Cuadrado come l’ha visto?
“È in crescita e si è visto, stasera si è ritagliato le occasioni più pericolose. Nelle individualità questo giocatore ci sposta gli equilibri”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

