cittaceleste partite Sassuolo-Lazio, Ianni: “Mancato il coraggio ma nessun processo. Il derby…”

news

Sassuolo-Lazio, Ianni: “Mancato il coraggio ma nessun processo. Il derby…”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole del vice allenatore biancoceleste, intervenuto dopo il triplice fischio del match odierno direttamente dalla sala stampa del Mapei

Al termine di Sassuolo-Lazio finita 1-0 per gli emiliani, Marco Ianni - il vice allenatore della Lazio - ha risposto alle consuete domande dei giornalisti in sala stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

L'analisi della partita è complicata, ma perché la Lazio è stata poco coraggiosa?

Hai toccato una parola importante. Coraggio è stato un qualcosa che oggi non abbiamo messo in campo. Siamo stati lenti, abbiamo creato poco sia nelle idee che nelle soluzioni. Bisogna tirare fuori coraggio nelle partite. Non so se è quello che ci manca perché si tratta di un insieme di cose. Nel primo tempo non abbiamo fatto un tiro in porta. Dobbiamo fare molto di più. È troppo poco per vincere le partite. Sono d'accordo. Dobbiamo avere più coraggio soprattutto nel provare a far male alla squadra avversaria”.

Questa sconfitta la considero peggio di Como perché non vedo una grande differenza tra Lazio e Sassuolo. Quanto pensate che questa situazione economica della Lazio possa aver inciso anche nei giocatori e nel clima?

Non credo che quella situazione societaria possa incidere. Siamo tutti dei professionisti. Rappresentiamo una maglia importantissima e non possiamo crearci un alibi del mercato. Credo piuttosto che sia stata una sconfitta brutta perché la sensazione che avevo è che accettavamo un ritmo della partita che non ci portava a nulla. Se non alziamo l'intensità, poi la differenza tecnica non è tanto diversa. La nostra intensità deve essere a 100 così possono uscire fuori i pregi che abbiamo”.

Tra qualche giorno c'è il derby. C'è una situazione preoccupante per Sarri?

Sarri non avrebbe mai saltato la conferenza se non avesse avuto problemi familiari. Noi in primis dobbiamo fare di più perché due sconfitte in tre partite è un bottino troppo magro. Il derby è una partita che deve essere un'opportunità per svoltare la stagione”.

Purtroppo il derby potrebbe anche essere un problema grosso, un bivio. Vi sentite già sotto processo?

Non ci sentiamo sotto processo ma in dovere di fare qualcosa perché non stiamo facendo bene. Può diventare una partita spartiacque e dobbiamo vederla come un'opportunità. È una partita bellissima che va vissuta con energie positiva perché l'energia positiva ti aiuta ad avere coraggio. Domenica dobbiamo fare molto di più”.