cittaceleste primavera PRIMAVERA | Lazio-Bologna, Punzi: “Grande risposta, ora testa alla salvezza”

primavera

PRIMAVERA | Lazio-Bologna, Punzi: “Grande risposta, ora testa alla salvezza”

Edoardo Pettinelli Redattore 
Le dichiarazioni dell'allenatore biancoceleste, intervenuto ai microfoni ufficiali del club nel post-partita della sfida contro il Bologna

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Torna a vincere la Lazio Primavera: i biancocelesti ribaltano il Bologna in Coppa Italia e passano il turno, ottenendo i pass per gli ottavi di finale con un 2-1 in rimonta. Al termine del match, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali del club Francesco Punzi. Queste le sue parole: "Ci siamo trovati sotto dopo mezz'ora ma dovevamo stare in vantaggio. Questo è figlio del nostro momento, a Bergamo abbiamo fatto una delle partite migliori dell'anno.

Non riesci a concretizzare e gli avversari portano a casa risultati col minimo sforzo. Potevamo essere eliminati o reagire come hanno fatto i ragazzi. Siamo riusciti a pareggiarla e ad avere un'inerzia diversa e ad andare in vantaggio a inizio secondo tempo. E' stata una partita in cui abbiamo rischiato qualcosina dopo, dobbiamo dare merito a chi era stato impiegato meno. Questo deve essere un piccolo passo, ma quando i risultati sono avversi e io sono il primo responsabile.

Da lunedì fino al 7 gennaio si è aperto un capitolo, noi dobbiamo portare via l'energia e la consapevolezza di non aver mai subito contro nessuno per andarci a prendere l'obiettivo del mantenimento della categoria. Oggi era importante. In campionato mancano venticinque partite, dobbiamo raggiungere questo risultato sia per la società che per la professionalità dei ragazzi che mettono ogni giorno. Credo che quando Santagostino pronuncia certe parole l'orgoglio debba essere doppio, la differenza la fa questa crescita umana.

Loro stanno lavorando tanto, senza andare in down mentalmente. La società ha scelto dei ragazzi con qualità umane importante. Ci dobbiamo prendere tutto quello di positivo che ci può dare questa gara. Siamo agli ottavi, con quattro partite si potrebbe raggiungere un trofeo. Andiamo a prenderci quello che ci spetta in campionato. Dobbiamo ottenere i punti che mancano in campionato. Ciucci? La sua prerogativa è che è molto più maturo dell'età che ha.

Partiva dall'Under 17, ha fatto parte anche di Under 18 e Primavera. Questo ha facilitato la sua crescita. Il gol lo può aiutare ancora di più ad avere ancor più autostima. Il Frosinone ha 12 punti in classifica, ma che se giocassimo fino all'80' ne avrebbe 20. Dobbiamo pensare a fare un'altra grande partita, sia caratterialmente che tecnicamente. Ci sono 75 punti a disposizione, per la salvezza potrebbero mancarne circa 26. E' determinante tornare alla vittoria, ma non deve essere un obbligo ma una conseguenza di come giochiamo.

Limando qualche incertezza, torneremo in una posizione di classifica migliore di quella che occupiamo. Qualcosa stiamo cambiando, siamo tornati a lavorare con due punte. Montano ci ha dato una buona risposta. Oggi è tornato in campo Serra, ha caratteristiche diverse rispetto agli altri.

Abbiamo fatto qualche cambio rispetto alla gara di Bergamo. I nostri principi sono questi, dobbiamo continuare in questa direzione. Anche dal punto di vista fisico abbiamo avuto un'ottima risposta. Se la situazione mentale è sempre quella giusta, abbiamo ottime possibilità di ottenere quest'obiettivo. I grandi devono prendersi il peso e alleggerire la testa ai ragazzi. E' arrivata una grande risposta, faccio i complimenti ai ragazzi. ".