primavera

Lazio, l’importanza dello sponsor di maglia: la classifica mondiale

Lotito e Fabiani
La Lazio deve assolutamente trovare un sponsor per il front jersey nella prossima stagione. I ricavi sono alti, ecco la classifica mondiale
Stefania Palminteri Redattore 

La Lazio, purtroppo, neanche quest'anno ha stretto alcuna collaborazione per quanto riguarda il front jersey sponsor, ovvero lo sponsor sul petto. L'ultima collaborazione risale al 2022/23, con Binance. Tuttavia, la politica che sta adoperando il presidente Lotito non è certamente la più remunerativa a livello economico.

Recentemente, infatti, è stata stilata una lista delle squadre che ottengono maggiori ricavi dallo sponsor sulla maglia da gioco. Nel podio europeo, non poteva che occupare la prima posizione il Real Madrid, che incassa ben 140 milioni di euro. A completare il podio le due squadre di Manchester: il City ne incassa 95.5; lo United poco di meno, con 95.

Tra le italiane, invece, spicca sicuramente l'Inter con ben 41 milioni di euro di ricavi; solamente tre in meno rispetto al Liverpool nono nella classifica mondiale. A completare la triade italiana ci pensano il Milan (35 milioni) e la Fiorentina di Commisso (26.6 milioni).

Dunque, la speranza è quella che il presidente Lotito -insieme agli esperti marketing del club- possa regalare per la prossima stagione uno sponsor che permetta una grande cifra incassata. La grandezza di un team si misura anche dalle partnership che riesce a chiudere: ci sarà molto lavoro da fare, anche nell'ottica dello stadio di proprietà.