cittaceleste primavera PRIMAVERA | Lazio-Fiorentina, Punzi: “Squadra in netta crescita, ora dobbiamo…”

primavera

PRIMAVERA | Lazio-Fiorentina, Punzi: “Squadra in netta crescita, ora dobbiamo…”

Francesco Punzi
Le dichiarazioni dell'allenatore biancoceleste, intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del club al termine della partita con i toscani
Michele Cerrotta

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Terzo pareggio di fila per la Lazio Primavera: in vantaggio di due reti con la Fiorentina, la squadra biancoceleste si è vista rimontare nel secondo tempo dai toscani. Nell'immediato post partita, il tecnico Francesco Punzi è intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del club. Queste le sue parole: “Non dobbiamo dimenticare il valore degli avversari, primi in classifica. Nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima partita con il doppio vantaggio, potevamo fare altri gol. Normale non potesse continuare così, purtroppo l’episodio del rigore l’ha riaperta e il pareggio è stato la conseguenza della loro qualità. Dobbiamo essere però contenti perché siamo al quinto risultato utile consecutivo, sesto pensando alla Coppa Italia.

Con chi è davanti abbiamo fatto sempre bene, per mantenere la categoria dovremo ancora migliorare ma oggi nell’arco della gara il risultato è giusto. Nel secondo tempo non siamo stati bravi a metterli in difficoltà: prendiamo punto e prestazione, la squadra mi sembra in crescita netta anche nella gestione della palla e oggi non ha sfigurato. Abbiamo vinto con Inter e Roma, pareggiato a Parma. Il campionato è equilibrato, c’è da lavorare per raggiungere il meglio. Qualcuno sta rientrando, ma chi giocato ha fatto una bellissima gara e merita i complimenti. Quando si affrontano squadre così la gara non è mai finita, fortunatamente abbiamo portato a termine il pareggio.

Ora c’è da lavorare forte, la Coppa mercoledì è un obiettivo, vogliamo andare avanti. Sabato c’è il Napoli: vogliamo i punti necessari per mantenere la categoria. Sulejmani ha fatto due gol da attaccante vero, lavorando anche tanto per la squadra. Anche la prestazione di Cuzzarella è stata di ottima fattura, poi ha preso una botta negli ultimi minuti. Dobbiamo essere soddisfatti, Battisti è alla seconda presenza dopo un lungo periodo, Gelli è rientrato dopo un mese e mezzo. Possiamo essere soddisfatti, c’è da fare i complimenti ai ragazzi. Ma il percorso di crescita è lungo, oggi c’erano tre 2008 dal primo minuto. Sono entrati tanti ragazzi dell’Under 18 dello scorso anno: segno evidente di quanto produce il nostro settore giovanile.

Munoz in regia perchè la Fiorentina palleggia bene e serviva il coraggio di tenere la palla. Sapevamo che gli inserimenti delle mezzali potevano creare difficoltà e per questo abbiamo messo lì Farcomeni. C’è da andare avanti, ora abbiamo tre giorni per preparare al meglio la Coppa. Vincere significherebbe raggiugnere i quarti ed è l’obiettivo fino a mercoledì, poi penseremo al Napoli. Sapevamo che oggi se avessimo concesso i filtranti saremmo andati in difficoltà: dovevamo essere corti e raddoppiare, ci siamo comportati bene si è visto poi anche nelle azioni che hanno portato ai gol.

Oggi avremmo potuto perdere, il calcio dà quello che meriti: dopo Bergamo eravamo penultimi, oggi siamo fuori dalla zona retrocessione: questo campionato regala sorprese. Dobbiamo essere bravi a lavorare per migliorare i nostri ragazzi. Nelle ultime gare abbiamo avuto qualche episodio contrario, sprecando anche qualche occasione. Siamo in netta crescita, siamo soddisfatti dell’ultimo periodo ma la strada è lunga. La Primavera quest’anno è fatta di ragazzi del vivaio ed è un motivo di vanto, non avendo potuto fare mercato, lavorare con una rosa giovane”.