Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Serie A – Anticipi, posticipi e orari: tutto quello che c’è da sapere

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic
Facciamo il punto su come sarà il calendario della prossima stagione e quando saranno comunicati i dettagli: primo appuntamento il 30 giugno

redazionecittaceleste

Partirà nel weekend di Ferragosto la nuova stagione di Serie A. Partenza in anticipo, come noto, per lasciar poi spazio alla pausa per i Mondiali. Che, però, farà anche slittare la conclusione a giugno del prossimo anno. Un inedito assoluto. Novità importanti però arrivano anche riguardo alcune piccole regole per i calendari e l’organizzazione delle gare. Rispetto al passato, per esempio, la Lega Serie A ha deciso di diminuire il numero di finestre in cui verranno comunicati anticipi, posticipi e orari. Per questo, le squadre sapranno prima quando saranno impegnate, un dettaglio che dal punto di vista logistico aiuterà non poco.

Milinkovic-Savic

E, allora, già tra pochi giorni saranno definiti nel dettaglio i calendari delle prime cinque giornate. L’appuntamento è infatti per il 30 giugno, mentre il prossimo 30 agosto arriveranno i dettagli sulle giornate che vanno dalla numero 6 alla numero 16, la prima dopo lo stop per il Mondiale. Le giornate dalla numero 17 alla numero 21 saranno invece comunicate il 24 ottobre, mentre è prevista per il 10 novembre la pianificazione delle giornate dalla numero 22 alla numero 29. Bisognerà aspettare il 21 marzo, invece, per sapere nel dettagli gli orari delle giornate dalla numero 30 alla numero 34. E, ancora, il 28 aprile per avere gli orari della giornata 35, 36 e 37. L’ultima di campionato, la trentottesima, sarà resa nota invece il 29 maggio, subito dopo la conclusione del penultimo turno.

Confermato poi l’orario spezzatino. Nelle giornate normali, le gara saranno divise in otto slot. Tre di sabato (15:00, 18:00 e 20:45), quattro di domenica (12:30, 15:00, 18:00 e 20:45) e uno di lunedì (20:45). Tutti gli slot prevederanno lo svolgimento di una sola gara, tranne quello delle 15:00 della domenica durante il quale si giocheranno tre match. Rimangono tuttavia previste alcune eccezioni, vincolate a turni infrasettimanali e pause delle nazionali, che potrebbero portare a disputare alcune gare il venerdì sera alle 20:45. Le regole sono chiare, ora non resta che aspettare il 30 giugno per fissare i primi cinque appuntamenti sul calendario.