03:45 min

serie a news

Serie A, cambia la formula della Supercoppa. Casini: “Dal prossimo anno…”

redazionecittaceleste

Importanti novità per quella che sarà la prossima Supercoppa. Il format infatti dal prossimo rispecchierà quello spagnolo con le final four

Un trofeo è sempre un trofeo, poco importa se si disputa in gara secca. La Supercoppa Italiana rappresenta da sempre un'occasione, per chi ha modo di disputarla (vincitori della Coppa Italia e del campionato), per dare una svolta alla propria stagione. Per quello che riguarda le prossime edizioni arrivano importanti novità. E' andata in scena quest'oggi l'Assemblea di Lega e nella conferenza stampa a chiusura della riunione è stato annunciato il nuovo format proprio della Supercoppa. Già dal prossimo anno, ha annunciato il presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini, verrà applicato il metodo della Final Four come accade già da tempo in Spagna.

"È stata accettata l'offerta per l'Arabia Saudita e già dal prossimo anno ci sarà un'edizione a quattro sul modello spagnolo" ha dichiarato lo stesso presidente Casini. Il modello Final Four è ancora ai primi passi e saranno tanti i dubbi da sciogliere. Su tutti quali dovrebbero essere le squadre che prenderebbero parte alla competizione in caso tra le quattro, che di diritto dovrebbero prendere parte, due dovessero essere le stesse. L'Italia e il suo calcio, comunque è pronta a un nuovo cambiamento. Un cambiamento che porterà la Supercoppa ancora una volta a preferire l'Asia piuttosto che uno delle tante città italiane pronte ad accoglierla, ma il cambiamento va accettato anche così.