cittaceleste serie a news IFAB, proposta una novità: intervento VAR anche sulle doppie ammonizioni

serie a news

IFAB, proposta una novità: intervento VAR anche sulle doppie ammonizioni

IFAB, proposta una novità: intervento VAR anche sulle doppie ammonizioni - immagine 1
L'organo responsabile delle regole del calcio mondiale ha proposto di far intervenire il VAR anche in caso di doppia ammonizione: i dettagli
Stefania Palminteri Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

L'IFAB (International Football Association Board), ovvero l'organo responsabile delle regole del calcio a livello mondiale, ha intenzione di introdurre una novità nell'utilizzo del VAR. Durante l'ultima riunione, infatti, è stato proposto di consentire al VAR di intervenire anche sulle doppie ammonizioni, e non soltanto in caso di rigori, gol, cartellini rossi diretti o scambi d'identità come avviene attualmente.

La novità sarà discussa ufficialmente a Londra il 20 gennaio 2026, in occasione della riunione annuale dell'IFAB, ed in caso di esito positivo i direttori di gara potrebbero tornare sui propri passi in caso di un'espulsione ingiusta in seguito ad un doppio giallo. Inoltre, si analizzeranno nuove strategie per limitare le perdite di tempo.