Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Serie A, i club chiedono i “diritti” dopo la vittoria ad Euro2020

Italia-Inghilterra

Il denaro ricavato dalla Federazione dopo il trionfo ad Euro2020, secondo i club di Serei A andrebbe diviso

redazionecittaceleste

Appena qualche ora fa la Nazionale ha salutato le qualificazioni ai prossimi Mondiali con una vittoria convincente maturata in casa, al Mapei Stadium, contro la Lituania. I tre punti intascati dagli azzurri, permetteranno al commissario tecnico Roberto Mancini e ai suoi uomini di guardare avanti con fiducia. Dopo il trionfo all'Europeo l'Italia vuole candidarsi alla prossima manifestazione come una delle serie pretendenti per il titolo. Gli anni bui sono stati finalmente messi da parte, sulla Nazionale brilla una luce nuova. Nonostante il calcio in generale, nel Belpaese specialmente, stia facendo tanta fatica dopo l'ingresso in scena del coronavirus. I club da soli non ce la fanno più e hanno chiesto aiuto alle istituzioni. Anche il recente successo ad Euro2020 potrebbe aiutare sotto questo punto di vista.

 Italia-Spagna, i precedenti

La richiesta

Stando a quanto riportato dall'edizione odierna de Il Messaggero, le società italiane avrebbero chiesto le royalties alla Nazionale dopo il successo agli ultimi Europei. I 30 milioni incassati dalla Federazione, secondo i vari club, dovrebbero essere distribuiti in parti uguali. Questo porterebbe nelle casse delle diverse società una boccata d'ossigeno. Cosa che è mancata soprattutto da quando il pubblico non ha più potuto mettere piede allo stadio. Ora che con la ripresa del campionato sono tornati agibili ai tifosi anche gli impianti, la situazione potrebbe migliorare. Tuttavia un aiuto in più è quello che ci vorrebbe.

La risposta

Il presidente della FIGC, Grabriele Gravina, sempre secondo il quotidiano, sembrerebbe però non particolarmente propenso ad accettare una proposta come quella appena avanzata. Insomma, per il calcio italiano non è un buon momento. I soldi sono pochi e chi ce li ha ha voglia di investirli alla propria maniera. Le perdite stimate durante il periodo peggiore dovuto al Covid, ammontano a circa un miliardo di euro. Per salvare il calcio italiano è bene attuare una strategia che porti risultati concreti già a partire dalle prossime stagioni.