Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Serie A, panchine in bilico? Ecco gli svincolati di lusso

Serie A, panchine in bilico? Ecco gli svincolati di lusso

Sono svariati gli allenatori attualmente senza contratto che potrebbero abbracciare la Serie A nel loro prossimo futuro

redazionecittaceleste

Oltre alla Lazio che proprio in queste ore cercherà di capire il futuro di Simone Inzaghi, ci sono svariati altri club di Serie A pronti a cambiare la propria guida tecnica. Il primo su tutti è il Napoli. Dopo aver visto partire Gennaro Gattuso con direzione la panchina della Fiorentina, il patron Aurelio De Laurentiis aveva provato a puntare su Sergio Conceicao in scadenza contrattuale con il Porto. Tuttavia, nelle scorse ore l'affare sembrerebbe essere saltato in malo modo. Al posto del lusitano la dirigenza partenopea starebbe virando su Luciano Spalletti. Uno dei tecnici più interessanti attualmente alla guida di nessun club. Dopo l'esperienza in nerazzurro, l'allenatore toscano potrebbe rimettersi in gioco. A proposito dei meneghini, anche la compagine interista sarebbe alle prese con alcune matasse da sbrogliare. Antonio Conte, infatti, non vorrebbe che il progetto nerazzurro venga ridimensionato e avrebbe fortemente puntato i piedi. Questo attualmente fa pensare ad un'altra brusca separazione tra società e allenatore nel campionato italiano. Di seguito ecco un elenco di tecnici particolarmente appetibili sul mercato:

 Simone Inzaghi

Massimiliano Allegri: in bilico tra l'eventuale ritorno alla Juventus, in caso di separazione con Andrea Pirlo, e l'approdo in Spagna. Il Real Madrid, anch'esso ai saluto con Zinedine Zidane, potrebbe offrire un incarico all'allenatore nato a Livorno che si è spesso dichiarato pronto per ricominciare.

Maurizio Sarri: dopo aver fatto il massimo con il Napoli e dopo aver vinto in Europa con il Chelsea, il tecnico di provincia ha indossato giacca, cravatta e si è seduto sulla scottante panchina della Juventus. Nonostante sia riuscito a vincere il nono scudetto consecutivo, Sarri è stato sollevato dall'incarico. Ora però, può tornare in gioco.

Luciano Spalletti: come detto, il Napoli sarebbe in pole per lui. Ma questo non è sinonimo di garanzia. Proprio come è sfumata la trattativa per Coinceicao, anche la strada che porta a Spalletti potrebbe vedere l'inserimento di altre pretendenti.

André Villas Boas: Sfortunata la sua ultima parentesi con il Marsiglia. L'allenatore portoghese era stato indicato come il legittimo successore di José Mourinho ma così non è stato. Per lui è tempo di rivalsa.

Rudi Garcia: il meglio lo ha dato tra Lille, quando ha vinto il campionato, e Roma. Bene anche la sua ultima esperienza con il Lione, dove è riuscito ad eliminare la Juventus dalla Champions League. In Italia ha fatto bene e potrebbe tornare.

Eusebio Di Francesco: in seguito ai grandi risultati ottenuti in Champions League con la Roma, ha trovato solo brutte prestazioni con Sampdoria e Cagliari. Anche se gli ultimi esoneri pesano, rimane un tecnico interessante per molti club.

Walter Mazzarri: più esperto di molti altri sui colleghi attualmente in Serie A, la sua ultima esperienza risale a quando allenava il Torino. I granata, comunque, hanno lottato anche per l'Europa con lui alla guida. Quando invece ha smesso di guidarli, si sono ritrovati a lottare per non retrocedere.

Rafa Benitez: il suo nome rimarrà per sempre legato al Livepool. Ciononostante, è stato apprezzato molto anche dai tifosi del Napoli. Anche lui, però, viene dalla poco convincente esperienza al Dalian, club che milita nel campionato cinese.