smart news

Scudetto 1915, avv. Mignogna: “Sbagliata attribuzione del titolo al Genoa”

Lazio: scudetto del 1915

Ecco le parole dell'avvocato Gian Luca Mignogna sulla questione Scudetto 1915

redazionecittaceleste

ROMA - Continua la questione Scudetto 1915. La Lazio e in primis l'avvocato Gian Luca Mignogna non ci stanno.

Quest'ultimo intervistato da Tuttosport ha dichiarato che l'attribuzione del titolo al Genoa sia stata effettuata nel 1921 e non nel 1919, alimentando ancor più dubbi sulla veridicità delle fonti storiche utilizzate dalla Federazione finora a scapito della Lazio.

LE PAROLE DELL'AVV. MIGNOGNA 

"Con una recente deliberazione della Federazione Italiana Gioco del Calcio, venne classificato primo nelle gare di Campionato 1915 il Genoa Cricket. I campionati erano stati sospesi proprio alle ultime partite per la mobilitazione. Contro questa deliberazione avrebbero reclamato il Torino F.C. e l’Internazionale di Milano, allora in competizione con la Società genovese. È evidente come in tale circostanza la Figc si fosse limitata classificare 'primo' nelle gare di Campionato 1915 il Genoa Cricket' esclusivamente riguardo al campionato settentrionale".

E continua: "Il riferimento alla classificazione come 'primo' e l’utilizzo del plurale 'gare' non potevano che rinviare ad una competizione a più squadre come un campionato. Altrimenti ci sarebbe stato scritto 'gara' o 'finale' e sarebbe stato specificato con la parola 'Campione d'Italia'. Inoltre, Inter e Torino avrebbero potuto fare ricorso nei confronti del Genoa solo riguardo al campionato settentrionale. E, infine, se il Genoa fosse stato attribuito d'ufficio Campione d'Italia la vicenda avrebbe ricevuto un risalto mediatico importante, cosa che non è avvenuta".

DAL 2 MAGGIO CITTACELESTE TV LA TROVI SUL CANALE 85 DEL TUO DIGITALE TERRESTRE. RISINTONIZZA I CANALI E RESTA CONNESSO H 24 AL MONDO LAZIO! </strong/>