Lunedì un nuovo incontro

Roma - Si è tenuto questa mattina presso la sede dell’assessorato della Città in Movimento un incontro con i rappresentanti sindacali di Atac per illustrare le linee di rilancio della l’azienda pubblica di trasporti di Roma e l’ipotesi di concordato preventivo. Alla riunione hanno preso parte l’assessora Linda Meleo, il presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano e il delegato della sindaca alle relazioni sindacaliAntonio De Santis.

All’esito dell’incontro Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl – ciascuno con autonome proposte - hanno deciso di “congelare” le procedure già avviate per la proclamazione di uno sciopero rinviando il confronto alla riunione già convocata per lunedì.

questura-roma

L’Amministrazione capitolina ha sottolineato che la fase di rilancio di Atac salvaguarda il servizio per i cittadini e i livelli occupazionali dell’azienda e dell’indotto.

È stata illustrata nel dettaglio la situazione patrimoniale che -alla luce della due diligence avviata da dall’azienda e, per quanto di sua pertinenza, da Roma Capitale - si è rivelata particolarmente allarmante, soprattutto a causa dell’ingente debito pregresso di Atac.

L’Amministrazione ha chiesto di condividere un percorso trasparente di risanamento per definire ogni strategia funzionale al raggiungimento degli obiettivi comuni dell’azionista, dei sindacati e dei lavoratori: l’azienda di trasporti della Capitale in mano pubblica; servizi più efficienti per i cittadini; e il mantenimento e la valorizzazione del personale di Atac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti