Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

UEFA, dalla prossima stagione abolita la regola dei goal in trasferta

UEFA

La UEFA ha dato l'ufficialità: dalla prossima stagione nelle competizioni internazionali non varrà più la regola dei goal in trasferta

redazionecittaceleste

Lo avrebbero già voluto confermare durante questa stagione, visto che il pubblico negli stadi non ci è mai potuto entrare, ma alla fine lo hanno ufficializzato per la prossima: la regola dei goal in trasferta verrà abolita. A dare la notizia ci ha pensato la UEFA stessa che, attraverso i propri canali social ha dichiarato: "La regola dei goal in trasferta verrà rimossa da tutte le competizioni UEFA per club dalla stagione 2021/22. Gli incontro in cui le due squadre segneranno lo stesso numero di goal nelle due gare, avranno a disposizione due tempi supplementari da 15 minuti l'uno. Se necessario, si andrà ai calci di rigore".

La novità

Una svolta assolutamente epocale nel mondo del calcio. La UEFA, quindi, attraverso questa comunicazione ha voluto cambiare i propri tornei senza starci a pensare troppo. Dopo le polemiche dovute alla Superlega, che tra l'altro non sono ancora del tutto tramontante, l'organo competente con a capo il presidente Aleksander Ceferin, ha voluto dare una piccola ma assolutamente significativa scossa. A partire dalla prossima Champions League, dalla prossima Europa League e dalla prima edizione della Conference League, non ci sarà più la regola dei goal in trasferta. Una decisione che sicuramente, nel suo piccolo, farà discutere e non poco. Una manipolazione che in qualche modo rischia anche di screditare il valore del pubblico. Alle volte, riuscire a passare il turno per un goal segnato tra le propria mura amiche grazie alla spinta del pubblico, non vale doppio ma triplo. Ora questa emozione non ci sarà più. Ma non è da escludere che non ce ne saranno altre altrettanto belle ma in maniera diversa. Questo fattore comincerà ad incidere già dalle fasi preliminari dei vari tornei.

 UEFA

In casa Lazio

La Lazio, dal proprio canto, che è consapevole di partecipare alla prossima fase a gironi di Europa League, si gode gli ultimi giorni di riposo prima di conoscere le tre avversarie che ne costituiranno il raggruppamento. Ancora qualche settimana e anche la stagione biancoceleste aprirà i battenti.