calciomercato

Mercato Lazio, si cerca un profilo “alla Milinkovic” a centrocampo: il punto

Fabiani e Sarri
Sarri chiede un centrocampista col vizio del gol, in settimana è previsto un vertice con Fabiani: si cerca un profilo "alla Milinkovic-Savic"
Edoardo Pettinelli Redattore 

La Lazio manovra sul fronte mercato, c'è da operare e non poco sia sul fronte uscite che, soprattutto, in entrata. Dalla difesa al reparto offensivo, Sarri chiede rinforzi dopo aver adeguatamente sfoltito la rosa. Lo ribadisce sempre il D.s. Fabiani: "Dobbiamo sfoltire la rosa, è la priorità. 26 giocatori di movimento sono troppi, dovremo ridurre a 19-20". Il Comandante è sulla stessa linea, ma attende con ansia i primi colpi di un mercato che sarà decisivo per ripartire in casa Lazio.

Dall'addio di Milinkovic-Savic qualcosa è cambiato, forse si è rotto. 12 luglio 2023, il centrocampista serbo classe 1995 diventa ufficialmente un nuovo giocatore dell'Al-Hilal. Lo sconforto è tanto in casa biancoceleste, Sergej era da sempre tra i calciatori più coccolati dalla tifoseria. Una storia d'amore, calcistico e non solo, interrotta in maniera improvvisa. La Lazio ha poi ottenuto due settimi posti, negli otto anni precedenti con Milinkovic-Savic in organico erano arrivati sei piazzamenti migliori - compresi due qualificazione alla Chiampions League - e solo due peggiori.

Per questo Sarri cerca un profilo sulla falsariga delle caratteristiche del serbo. Milinkovic-Savic è solo l'ultimo dei centrocampisti completissimi curati dal Comandante: lui, HamsikZielinskiRabiot e altri ancora. Nelle scorse ore si era vociferato di un forte ritorno di fiamma per Ruben Loftus-Cheek, un altro dei talenti purissimi tra quelli sopracitati. Il Milan ha fatto muro, c'è lo zampino dell'ex Tare e di Allegri. Se mai i rossoneri aprissero al suo addio, qualcosa potrebbe davvero cambiare. Intanto Sarri valuta altri profili, alcuni proposti dalla nuova talent room di Formello.

In settimana è previsto un vertice con il D.s. Fabiani, si farà il punto sul mercato e sulle strategie future. Cinque i nuovi nomi sulla shortlist biancoceleste per il ruolo di mezzala, tutti giovani, futuribili e col vizio del gol. Alla Milinkovic-Savic, appunto. Piacciono tantissimo i talentissimi Ayyoub Bouaddi, classe 2007 del Lille, e Ngal'ayel Mukau, classe 2004 sempre di proprietà del club francese. Occhi anche in Bundesliga e non solo: interessano Ezechiel Banzuzi - classe 2005 che a luglio diverrà del Lipsia, che lo girerà in prestito - e Bence Dardai, classe 2006 del Wolsfburg, mentre resiste da gennaio la candidatura di Alvyn Sanches, classe 2002 del Losanna che ha stregato mezza Europa con le sue prestazioni.