Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Dall’Argentina insistono: la Coppa EuroAmerica può essere realtà

Gianni Infantino

La sfida tra vincitori degli Europei e della Copa América stuzzica gli alti vertici del calcio europeo e sudamericano: la situazione

redazionecittaceleste

Risale a circa venti giorni fa la notizia di un’idea che circolerebbe con insistenza tra i corridoi delle sedi UEFA e CONMEBOL. Quale? Quella di creare una nuova competizione. Sulla falsa riga magari di quella che era la Coppa Intercontinentale - ma questa volta per nazionali - prima che questa fosse sostituita dal Mondiale per Club. Una competizione, quindi, che si giocherebbe tra la squadra vincitrice dei Campionati Europei e quella vincitrice della Copa América. Oppure, volendola allargare, tra le squadre finaliste delle due competizioni. Un’idea che non piacerà a tutti e che, al momento, non va oltre il semplice livello dell’ipotesi. Ma qual è la situazione?

 FIFA

L’anticipazione

Era il 20 giugno quando il portale argentino Doble Amarilla ha lanciato l’indiscrezione. Scrivendo che alla base dell’idea ci sarebbero gli ottimi rapporti tra le due federazione. Anche perché, dopo l’edizione del 2017 in Russia, la FIFA ha scelto di sopprimere la Confederations Cup. Questo per far spazio alla nuova Coppa del Mondo per club, che non ha ancora preso il via dopo il rinvio a causa del Covid. E, allora, per sostituire la Confederations Cup si starebbe pensando a questa nuova Coppa EuroAmerica, più snella nello svolgimento.

Le novità

Ancora Doble Amarilla è tornato nella giornata di ieri a parlare dell’ipotesi. Che, stando alle ultime informazioni, potrebbe ottenere anche il patrocinio della FIFA, che la renderebbe così una competizione ufficiale. Il torneo si dovrebbe disputare una volta decise tutte le partecipanti al mondiale del 2022, quindi dopo il 29 marzo 2022. Certe ovviamente del posto Argentina e Italia, l’invito potrebbe essere aperto anche alle altre finaliste, Inghilterra e Brasile. In quest’ultimo caso, scrive Doble Amarilla, la formula sarebbe o quella di un quadrangolare o quella di semifinale e finali, anche per il terzo e quarto posto. Definita, poi, anche l’ipotetica sede del match: lo stadio Lusail, in Qatar. Stadio a 20 chilometri da Doha che, durante i Mondiali, ospiterà anche la finale. In attesa di notizie ufficiali, sembrano aumentare le possibilità della creazione di un nuovo torneo per nazionali.