Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Verso Italia-Svizzera, tutto quello che c’è da sapere sugli elvetici: l’analisi

Petkovic Svizzera

Questa sera l'Italia affronterà la Svizzera nella seconda giornata del gruppo A, per Euro 2020. Mancini sfida Petkovic

redazionecittaceleste

Questa sera l'Italia affronterà la Svizzera nella seconda giornata del gruppo A, per Euro 2020.Mancinisfida Petkovic in una sfida da vincere per chiudere già dopo due giornate il discorso qualificazione. Contro però ci sarà la rivale più ostica del girone. Quella Svizzera che gli azzurri si troveranno di fronte anche nelle qualificazioni ai mondiali nel prossimo autunno. Dunque una sfida che si rinnoverà. Intanto il match di domani. Quella della Svizzera è una formazione con ottime individualità, che subisce poco e segna altrettanto, ma sa essere decisiva e portare a casa il risultato. Una nazionale che bada al sodo prima di darle, nonostante il proprio tecnico sia noto per le sue frasi sul "dominare la partita". Nella prima partita è arrivato un pareggio contro il Galles, ma la Svizzera meritava i tre punti. Anche per questo stasera gli elvetici saranno ancora più determinati a fare bene e cercare di strappare punti agli azzurri di Mancini. Come dichiarato ieri in conferenza da Petkovic e Shaqiri.

La chiave tattica e la probabile formazione

 Petkovic

Gioca con una difesa a tre, ben protetta dalle ali che in fase difensiva si coprono in una abbottonata difesa a 5, salvo aprirsi in fase offensiva. Ci sono gli "italiani" Rodriguz e Freuler, il futuro romanista Xhaka che è anche il leader carismatico degli elvetici. In attacco, invece, qualità data da Embolo, Seferovic e Gavranovic. Dovrebbe cambiare qualcosa Vladimir Petkovic dopo il pareggio contro il Galles. Non si tocca il 3-4-1-2,cambieranno allora alcuni interpreti e alcune posizioni in campo. Intoccabili Freuler ed Embolo, dovrebbe andare in panchina Shaqiri. Arretrerà invece nel terzetto difensivo Rodriguez, che dovrebbe giocare come centrale di sinistra lasciando il posto in fascia a Zuber. A seguire la probabile formazione

(3-4-1-2): Sommer; Schar, Elvedi, Rodriguez; Fassnacht, Freuler, Xhaka, Zuber; Embolo; Seferovic, Gavranovic. CT: Vladimir Petkovic.