gazzanet

RIVIVI IL LIVE Inzaghi: “Col Celtic faremo la partita per proseguire in Europa”

Inzaghi

Queste le parole del tecnico biancoceleste alla vigilia della sfida di Europa League contro il Celtic

redazionecittaceleste

ROMA - Domani alle 21 si gioca Celtic-Lazio a Glasgow, gara valida per la terza giornata del girone E di Europa League. Alla vigilia della sfida, il tecnico Simone Inzaghi ha preso la parola in conferenza stampa dal Celtic Park in Scozia: "Si è parlato tanto della partita di sabato, abbiamo dimostrato carattere, è successo spesso. A Bologna, al derby, con l'Atalanta, abbiamo dimostrato di avere carattere. Mi prendo il secondo tempo, m abbiamo analizzato il primo. Solitamente le partite le approcciamo bene. Sabato ci abbiamo messo del nostro. Anche l'Atalanta ha meriti. Noi dovevamo fare meglio. Il Celtic corre tantissimo, ha spirito ed è dotata tecnicamente. Da parte nostra dovremo fare una grande gara. Qui in casa il Celtic è molto temibile".

L'ambiente non segna i gol, il pubblico scozzese è un reale pericolo?

"In realtà il Celtic è pure una squadra forte, è chiaro che 60mila tifosi fanno la differenza rispetto alle gare in trasferta. Gli scozzesi hanno superato brillantemente il girone l'anno scorso e poi sono usciti col Valencia".

Come interpreterà la partita la Lazio?

"Dovremo fare una partita di personalità, vogliamo la gestione contro un avversario che pressa molto. La squadra rispecchia il loro allenatore, che ha creato un ottimo feeling coi giocatori. Dovremo imporre il nostro gioco nel momento giusto".

Cosa si aspetta da Lazzari e da Jony?

"Mi aspetto che facciano un'ottima gara, sono bravi giocatori e professionisti. Stanno cercando di entrare nei nostri meccanismi, io sono molto fiduciosi. Gli stranieri hanno tempi più lunghi d'ambientamento. Noi abbiamo bisogno dei nuovi arrivati".

Una gara decisiva per la qualificazione?

"Decisiva no, ma molto importante per le sorti del girone E e del nostro proseguo in Europa League. Questo doppio confronto col Celtic potrebbe essere determinante. Quest'anno abbiamo perso la prima partita in Romania, quindi non sarà uguale agli altri anni".

Ancora turnover?

"Io ho guardato solo al Celtic, sabato abbiamo fatto una gara molto dispendiosa. Abbiamo avuto un giorno in più per recuperare, dovremo cercare di fare una grande prestazione. Poi avremo qualche ora in meno per Firenze, ma lo sapevamo. Abbiamo voluto l'Europa a tutti i costi e faremo di tutto per onorarla al 100% senza fare i conti per le prossime giornate di campionato".

Per il blasone di Celtic e Lazio sembra una sfida da Champions?

"E' bellissimo per i miei giocatori giocare in questo stadio e in questa cornice. Io ho giocato tante partite così, ci saranno difficoltà ma dovremo superarle".

Sessantamila spettatori, tutto esaurito il Celtic Park. In Italia non succede mai...

"E' una questione di cultura. A Cluj c'erano 14mila persone, da noi col Rennes 15 mila. L'andazzo non dovrebbe essere questo visto il grande palcoscenico".

Preoccupato per domani dopo l'episodio razzista per i propri tifosi?

"Penso di no, perché la Lazio ha bandito ogni forma di razzismo. Domani non ci sarà nessun problema".

Cosa ne pensi di Edouard?

"Edouard è un ottimo giocatore, come l'esterno e i due mediani. Tutta la squadra è completa, allestita per fare la Champions. Ha perso solo per sfortuna il preliminare. Ha una rosa lunga e attrezzata".

Cittaceleste.it