Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionale

Nazionale, Mancini: “Rimbocchiamoci le maniche, possiamo farcela”

Mancini

Le sue parole

redazionecittaceleste

La Nazionale italiana sta vivendo un momento di grande difficoltà, dopo la vittoria di Euro2020 della scorsa estate. La squadra azzurra è caduta in un loop di risultati negativi che l'hanno costretta ai playoff: il Mondiale, passa dalle gare contro la Macedonia e - in finale - una tra Portogallo e Turchia. Servirà un'impresa titanica: " Abbiamo avuto tante occasioni di qualificarci prima - ha amaramente commentato il CT Roberto Mancini a L'Equipe -  solo che i dettagli che prima ci giravano a favore ci sono girati contro. Abbiamo dominato le due partite con la Svizzera, ma non ne abbiamo vinto nemmeno una".

Ma poi suona la carica in vista dell'appuntamento: "Peccato, però ormai è successo. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare al futuro. Sappiamo di avere le qualità per vincere e ci riusciremo. Analogie col 2018? Dissi ai ragazzi che ci sono momenti in cui le cose vanno male e altri in cui vanno bene: fa parte dello sport".

In chiusura: "In Nazionale, se non vai a un Mondiale, devi aspettare quattro anni, che nella carriera di un calciatore sono un tempo lungo. Oggi siamo di nuovo in una situazione complicata, dobbiamo vincere due partite per andare in Qatar, eppure siamo una squadra eccellente, che ha appena vinto l'Europeo. Questa è la dimostrazione che nel calcio, anche quando meriti, a volte non vinci. Noi meritavamo la qualificazione da un bel po' e invece ci ritroviamo in una situazione molto difficile. Ma è proprio nelle difficoltà che bisogna essere forti".