Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Un’amichevole tra Lazio e Sassuolo? Non sarà una prima volta

Sassuolo-Lazio

Ultimo match estivo dei biancocelesti di Maurizio Sarri questa sera a Frosinone. Avversari di turno i neroverdi di Alessio Dionisi

redazionecittaceleste

Di A. Federico Di Placido

È ormai alle porte per la Lazio l’ultima amichevole di questa preparazione estiva, la settima programmata. Sono state infatti quattro quelle giocate ad Auronzo contro, nell’ordine, Top 11 Radio Club 103, Fiori Barp Mas, Triestina e Padova. Due invece le amichevoli programmate durante il ritiro in Germania, ma solo una disputata in terra tedesca: quella di Marienfeldcontro il Meppen. La seconda, invece, è andata in scena al termine del ritiro, quando i biancocelesti si sono spostati a Enschede, in Olanda, per sfidare il Twente. Per la settima e ultima in programma si torna invece in Italia, vicino casa: l’appuntamento è infatti fissato allo stadio Benito Stirpe di Frosinone.

 La squadra ad Auronzo

Il match

Inizialmente previsto per le 19:30, il fischio di inizio arriverà invece in ritardo di trenta minuti, alle 19:30. La capienza dello stadio sarà già al 50%, con quindi circa diecimila posti disponibili per i tifosi che vorranno assistere dal vivo. Non sarà invece possibile seguirla in diretta tv, se non tramite Lazio Style Channel, canale ufficiale del club per il quale è necessario un abbonamento a parte. A sfidare i biancocelesti ci sarà il nuovo Sassuolo di Alessio Dionisi. Per i neroverdi si tratterà della quinta amichevole estiva, dopo quelle con Brixen, vittoria 8-0; Sudtirol, 0-0; Parma, vittoria 3-0; Vicenza, vittoria 3-1.

I precedenti

Non è la prima volta che Lazio e Sassuolo si incontrano in amichevole, sebbene per trovare i precedenti sia necessario tornare di molto indietro nel tempo. Risale infatti al 1989 l’ultimo confronto in un match non ufficiale: era il 6 agosto e i biancocelesti vinsero per 2-1 con una doppietta di Paolo Di Canio. Il 13 agosto 1975 il successo fu più rotondo, con un netto 4-0.  Ancora vittorie anche quarantasette e quarantotto anni fa: il 14 agosto 1974 arrivò un altro 4-0 e il 14 agosto 1973 il risultato fu di 2-0. Finì invece addirittura 5-0 il 10 agosto 1969. Ultimo match, ma primo in ordine temporale, quello dell’11 agosto 1968, quando arrivò un’altra vittoria della Lazio, per 3-1, con Lorenzo in panchina.