05:27 min

news

Pari tra Argentina e Cile, un quarto d’ora per Correa

redazionecittaceleste

Albiceleste bloccata sull’1-1 dalla Roja, con Vidal che sbaglia un rigore. Sedici minuti in campo per il calciatore della Lazio

Non inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Argentina nella Copa América 2021. Impegnata a Rio de Janeiro nel primo match del gruppo A, l’Albiceleste impatta sul Cile e porta a casa un solo punto. Nell’altra partita, il Paraguay ha battuto per 3-1 la Bolivia portandosi in vetta solitaria. A riposo invece l’Uruguay - il format prevede due gruppi da cinque squadre - che debutterà proprio contro l’Argentina nella notte tra 18 e 19 giugno. Tra i protagonisti, seppur per pochi minuti, anche il Tucu Correa, subentrato all’81’. Sedici minuti per lui, considerando i sette minuti di recupero concessi dall’arbitro colombiano Roldan. Per il calciatore della Lazio si è trattato dell’esordio assoluto in una competizione con un trofeo in palio con la maglia dell’Argentina.

La partita

Non è bastato all’Albiceleste l’ennesimo capolavoro di LeoMessi, capace di portare in vantaggio i suoi su punizione al 33’. Nel secondo tempo ArturoVidal si guadagna un rigore, che va a calciare. Si fa trovare pronto il portiere Martinez, che riesce a parare e deviare la palla sulla traversa. Non altrettanto pronti, però, i difensori dell’Argentina: Vargas è il più rapido a raggiungere il pallone e trova così il tap in vincente di testa.

Il tabellino

Prima giornata Copa América 2021, gruppo A. Lunedì 14 giugno 2021, ore 23:00, stadio Olimpico Nílton Santos di Rio de Janeiro, Brasile. Arbitro: Wilmar Roldan (Colombia).

Argentina-Cile 1-1

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Montiel (86' Montiel), Otamendi, Martinez Quarta, Tagliafico; De Paul, Paredes (68' E. Palacios), Lo Celso (67' Di Maria); Messi, Lautaro Martinez (81' Aguero), Gonzalez (81' Correa). Ct: Scaloni.

A disposizione: Armani, Marchesin, Pezzella, Acuña, G. Rodriguez, A. Correa, Lisandro Martinez.

Cile (4-3-3): Bravo; Isla, Medel (84' Roco), Maripan, Mena; Aranguiz, Pulgar, Vidal (85' Alarcon); C. Palacios (77' Brereton), Vargas (77' Pinares), Meneses (93' Galdames). Ct: Lasarte.

A disposizione: Arias, Castellon, Vegas, Nuñez, Baeza, Montes, Mora.

Marcatori: 33' Messi (A), 57' Vargas (C)

Ammoniti: Isla (C), Martinez Quarta (A), Pulgar (C), Vidal (C), Lautaro Martinez (A).

Note: 57’ calcio di rigore fallito da Vidal (C).