news

Baroni, che aiuto dalla panchina: come la Lazio solo l’Atletico Madrid

Baroni e Pedro
La Lazio ha il maggior numero di gol realizzati da giocatori non titolari. Pedro è in vetta alla classifica, spinto dalla doppietta al Monza
Edoardo Pettinelli Redattore 

La Lazio è prima in Serie A per numero di gol realizzati da giocatori subentrati durante la partita. Stabilendo un record assoluto nella storia del club biancoceleste. Il capocannoniere di questa speciale classifica non è solo il migliore tra i laziali, ma anche dell'intera Serie A: Pedro, che ha raggiunto quota quattro gol grazie alla doppietta di domenica scorsa.

Tenendo conto delle prime cinque gare di Europa League, nessuno in campionato ha sfruttato i cambi meglio di  Marco Baroni. A eguagliarlo in questa statistica c'è solo Diego Simeone con il suo Atletico Madrid. In totale la Lazio ha effettuato 113 sostituzioni: ogni 8.6 cambi arriva una rete. Sommando i gol di Pedro e la rete di Dele-Bashiru contro il Monza domenica scorsa, la panchina della Lazio è stata più prolifica di quanto lo sia stata nelle 38 partite di campionato del 2023/2024.

Fin dall'inizio della stagione, Baroni sta dimostrando di dare molto spazio anche a chi non viene schierato sin dal primo minuto. Già a novembre, in occasione di Lazio-Bologna - ultima vittoria interna dei biancocelesti in campionato, prima del Monza - avevano segnato due gol decisivi Gigot e Dele-Bashiru, subito corsi ad abbracciare il tecnico.