news

Bologna-Lazio, i precedenti del match: nel nuovo millennio…

Bologna-Lazio

Precedenti e curiosità in vista della partita contro i rossoblu: regna l’equilibrio, ma dal 2000 a oggi cambia tutto

redazionecittaceleste

Tutto pronto in casa Lazio, per la settima giornata di Serie A, che vedrà i biancocelesti impegnati al Dall’Ara contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. È tornato il sorriso dalle parti di Formello dopo i risultati e, soprattutto, le prestazioni contro Roma e Lokomotiv Mosca. Le richieste di Sarri sembrano essere finalmente state metabolizzate dai giocatori, che hanno messo in campo due ottime prestazioni. Ma non mancano nubi pesanti a oscurare il weekend, a causa delle condizioni fisiche di Ciro Immobile e Sergej Milinkovic-Savic. Il capitano, infatti, non potrà essere del match e il Sergente rimane tuttora in dubbio. Ma, in attesa di scoprire se lo staff medico riuscirà a ristabilire almeno il serbo, andiamo a vedere intanto quali sono i precedenti con la squadra emiliana.

Milinkovic e Immobile

I precedenti

Lazio e Bologna si sono affrontate 154 volte nella loro storia, con la squadra emiliana che è la settima più incontrata nella storia biancoceleste. Il bilancio è leggermente favorevole ai rossoblu che, infatti, in 57 occasioni sono usciti con i tre punti. In 54 partite invece è arrivata una vittoria biancoceleste, mentre sono 43 i pareggi. Di queste 154 partite, 10 sono andate in scena Coppa Italia, con 1 vittoria della Lazio, 6 sconfitte e 3 pareggi. Sono invece 8 le partite disputate in Serie B, con 1 vittoria biancoceleste, 3 pareggi e 4 sconfitte. Se si guarda poi solo al nuovo millennio, però, le statistiche cambiano totalmente. Dal gennaio 2000, infatti, sono arrivate 19 vittorie biancocelesti, 10 pareggi e solo 7 sconfitte. L’ultima risale alla gara d’andata della scorsa stagione 2018/2019, quando all Dall’Ara il Bologna si impose per 2-0.

Il bilancio della panchina

Se si guarda poi al bilancio di Sarri, sono 11 i precedenti, di cui 8 in Serie A e 3 in Serie B, di cui 2 con l’Empoli e 1 con l’Arezzo. Per quanto riguarda il massimo campionato, sono 6 con il Napoli e 2 con la Juve. E il bottino parla di 7 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Ma, da quando ha iniziato a vincere, Sarri non ha più perso nemmeno un punto contro il Bologna. Se si guarda invece ai match contro Mihajlovic, sono 9 i precedenti, tutti in Serie A: 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.