Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Immobile 143 gol in Serie A con la maglia della Lazio: eguagliato Piola

Ciro Immobile

L'attaccante a Cagliari taglierà il traguardo delle duecento presenze in Serie A con la maglia laziale. E il record del Mito è a un passo

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 5/3 - Grazie alla rete realizzata dagli undici metri contro il Cagliari, Ciro Immobile si è portato a quota 143 marcature in Serie A con la maglia della Lazio. Eguagliato, così, anche in campionati italiani il record di Silvio Piola. Il goal, tra l'altro, ha permesso al bomber biancoceleste di raggiungere anche Dusan Vlahovic a quota venti segnature nella massima divisione italiana attualmente in corso. Per il numero 17 biancoceleste è il sesto campionato dove tocca quota venti reti: come lui solo Giuseppe Meazza e Gunnar Nordhal.

Ciro Immobile

Non sarà una partita qualsiasi per il bomber Ciro Immobile. Nella sfida in programma contro il Cagliari, il capitano biancoceleste taglierà il traguardo delle duecento presenze in Serie A con la maglia della Lazio. Una magica favola iniziata il 21 agosto 2016 a Bergamo, nella prima partita di campionato contro l’Atalanta. Il cannoniere della Lazio impiegò quindici minuti per presentare il suo biglietto da visita, e realizzare il gol del vantaggio. La partita si concluse con il successo della formazione laziale, che si impose per quattro a tre. Battesimo in biancoceleste festeggiato con un gol, roba da bomber di razza.

Nelle prime 199 partite in Serie A disputate con la maglia della Lazio, Ciro Immobile ha conquistato tutti i primati possibili in ambito laziale. Adesso resta soltanto un record da battere, e la sfida contro il Cagliari potrebbe essere quella giusta per completare l’opera. Dopo essere diventato il miglior bomber della Lazio di tutti i tempi, Immobile insegue ora il primato dei gol realizzati in Serie A da un giocatore della Lazio, che ancora appartiene al leggendario Silvio Piola. Il bomber vercellese, con la maglia della Lazio ha realizzato 143 reti in Serie A. Ciro Immobile attualmente è fermo a quota 142 gol. Basterà una rete per eguagliare il primato, una doppietta gli regalerebbe l’ennesimo record.

A quel punto, Immobile andrebbe a caccia del record dei record, che appartiene comunque a Silvio Piola. Ovvero quello delle reti realizzate in Serie A. E qui, non manca la diatriba. Le fonti storiche hanno accreditato a Piola 290 gol. Ma nel periodo in cui Totti era lontanamente in corsa per avvicinarsi a tale primato, è iniziata la disputa sulle marcature del vercellese. E quindi, alcuni hanno tolto sedici reti al bomber laziale, contestando i sedici gol di Piola nel campionato di Divisione Nazionale 1945-1946. Ma ogni riferimento precedente alla stagione 2005-2006 - compresa l’Enciclopedia Treccani - certifica i 290 gol dell’attaccante. La strada di Immobile per arrivare a questo primato è ancora lunga: nel frattempo, è probabile che qualcuno riporti l’asticella al posto giusto.