Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Febbraio decisivo: sette partite per salvare la stagione

Inter-Lazio

Nelle prossime quattro settimane la squadra di Sarri sarà impegnata su tre fronti: l'Europa potrebbe passare dalle coppe

redazionecittaceleste

Tutto in meno di un mese. Nel prossimo mese la Lazio di Sarri si giocherà buona parte della stagione. Attardata in campionato, e accoppiata al Porto per quanto riguarda i play off di Europa League, la formazione biancoceleste dovrà dare quelle risposte sul campo che finora non ha dato. Oppure ha dato soltanto parzialmente. Si comincia sabato sera a Firenze, in un clima di contestazione collettiva; da una parte i sostenitori toscani, sul piede di guerra per la cessione di Vlahovic alla Juventus, dall’altra quelli laziali che non intendono più spalleggiare una società che durante l’ultimo mercato si di dimostrata inadeguata e mal disposta nei confronti del proprio allenatore.

La partita del Franchi è solo la prima di una lunga serie che vedrà la squadra impegnata ogni tre giorni. La successiva trasferta contro il Milan segnerà il sentiero in Coppa Italia che - al momento - rappresenta la strada più percorribile per arrivare in Europa. Nella partita di campionato contro il Bologna la squadra biancoceleste cercherà quella vittoria casalinga che manca dallo scorso 17 dicembre. Poi, nel giro di otto giorni la formazione di Sarri conoscerà anche il proprio destino in Europa; trasferta ad Oporto il 17 febbraio, ritorno la settimana successiva all’Olimpico. La squadra allenata da Sergio Conceicao è un ostacolo significativo. La Lazio sarà chiamata alla prova del fuoco in un doppio confronto che potrebbe rilanciare le aspettative, oppure affossarle definitivamente.

Tra il doppio turno del play off di Europa League, ci sarà la trasferta di Udine; nei due confronti disputati in questa stagione, la Lazio ha sempre sofferto, sia in campionato - con un pirotecnico pareggio all’Olimpico - sia in coppa Italia dove sono stati necessari i tempi supplementari e il solito gol di Immobile per avere la meglio della formazione bianconera. Il mese di febbraio si chiuderà con il botto, con la Lazio di Sarri chiamata ad affrontare il Napoli di Spalletti. Arrivati a questo punto della stagione, dopo la partita del’Olimpico -tra sfumature di derby e vecchi amarcord - si potrà iniziare a tirare un primo bilancio stagionale. Sette partite in ventidue giorni: la Lazio può spiccare il volo, oppure precipitare. Difficile fare previsioni.