Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Serie A Women: Lazio sbanca Napoli! Speranze salvezza ancora vive

Massimiliano Catini

La squadra di Catini ha sette punti di margine dalla zona salvezza. Ma le biancoclesti devono recuperare la partita col Pomigliano

redazionecittaceleste

La Lazio vince lo scontor diretto contro il Napoli grazie a un gol su calcio di rigore realizzato da Giulia Ferrandi alla mezzora del primo tempo. , Il successo consente alla squadra biancocelste allenata da Catini di accorciare le distanze in classifica sulla formazione partenopea. I risultati odierni sorridono alla squadra laziale: il Pomigliano ha perso pesantemente in casa contro il Sassuolo subendo tre gol. La Fiorentina ha perso a Milano contro l'Inter. La Lazio - in attesa della sfida del Verona impegnato in trasferta domani contro la Roma - guadagna tre punti su Pomigliano, Napoli e Fiorentina. Ora il quart'ultimo posto - utile per la salvezza - dista sette punti. Ma le biancocesti devono recuperare una partita proprio contro il Pomigliano. Le speranze salvezza sono ancora vive. Servirà un finale di stagione eccellente.

Dieci punti di distacco dalla quart'ultima, e ancora quindici punti a disposizione. La salvezza è una strada in salita che - al momento - non vede vie di uscita. L’ultimo pareggio interno contro l’Empoli ha ridotto ulteriormente le speranze di recuperare il margine di distanza che la Lazio accusa sulla Fiorentina. Ma lo scontro diretto in programma oggi pomeriggio - alle 14.30 - contro il Napoli potrebbe comunque essere utile per avvicinare la formazione partenopea che ha sette punti di vantaggio. La distanza appare considerevole, ma le ragazze biancocelesti hanno disputato una partita in meno, e quindi il divario potrebbe non essere poi così significativo.

La squadra laziale allenata da Catini crede di poter spendere ancora qualche carta. Il terz’ultimo posto - pur non valendo la salvezza - potrebbe tornare utile a fine torneo, al momento delle iscrizioni al campionato: i ripescaggi sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, la trasferta di domani assume un significato importante, anche per dare un senso al torneo. La squadra nella prima parte della stagione è stata pressoché inesistente. Ma il mercato invernale ha dato un nuovo volto alla formazione biancoceleste che arriva da una serie utile di tre partite. Il pari contro la Fiorentina, la vittoria contro il Sassuolo e il pareggio nell’ultimo turno contro l’Empoli hanno dato coraggio alla formazione laziale.

Non dovrebbero esserci novità per quanto riguarda la formazione rispetto all’ultima uscita casalinga contro le toscane. Chukwudi è ancora alle prese con un problema fisico, e difficilmente potrà dare il proprio contributo nelle prossime sfide. Il calendario non appare semplice: allo scontro diretto contro il Napoli, seguirà - nel recupero della 17ª giornata - quello in trasferta contro il Pomigliano. Poi la sfida casalinga contro la Juventus, la trasferta contro l’Hellas alla penultima e il derby contro la Roma calendarizzato per l’ultima giornata di campionato. La strada è tortuosa: la Lazio dovrà conquistare la piena posta in palio nei tre scontri diretti, e poi piazzare il colpaccio in una delle due sfide tra Juve e Roma.