02:11 min

news

Cent’anni da Ente Morale, il comunicato della Fondazione S.S. Lazio 1900

redazionecittaceleste

Il 2 giugno 1921 l’elevazione della Polisportiva biancoceleste a Ente Morale. Nell’anno del centenario, nasce la Fondazione S.S. Lazio 1900

Esattamente cent’anni fa, Vittorio Emanuele III firmava il Regio decreto n.907. Con quella firma, avallava la proposta di Benedetto Croce di fare della società Podistica Lazio un Ente Morale. È passato ormai un secolo e, a oggi, la Polisportiva Lazio è la più antica e più grande d’Europa.

E nell’anno del centenario, per “ricordare l’importanza che sport e passione si traducano in azioni concrete al servizio dei bisognosi”, è nata la Fondazione S.S. Lazio 1900. Fondazione che, in occasione della ricorrenza, ha diffuso un comunicato, che riportiamo di seguito.

Il comunicato

Oggi ricorrono i 100 anni dal giorno in cui la Società Podistica Lazio fu eretta in ente morale con Regio decreto su proposta del Ministro dell’istruzione Benedetto Croce. 

In questa ricorrenza la S.S. Lazio, in tutta la sua dimensione polisportiva, ha voluto ricordare l’importanza che sport e passione si traducano in azioni concrete al servizio dei bisognosi, ed ha per questo dato vita alla Fondazione S.S. Lazio 1900 (www.fondazionesslazio.org ). 

Quella Lazio di inizio ‘900, che creò un “Asilo Lazio” per i bisognosi, in cui Grazia Deledda insegnava le lettere e Rodolfo Lanciani curava l’insegnamento della storia, che destinò il campo della Rondinella a coltura per darne i raccolti alle persone indigenti, rivivrà nella neonata Fondazione. 

Rivivrà innanzitutto valorizzando il genio femminile, che tanto diede a quella Lazio del primo quarto di XX secolo: la Fondazione ha infatti come Presidente Gabriella Bascelli, atleta olimpica azzurra e campionessa d’Europa con i colori biancocelesti. 

Rivivrà grazie all’adesione di tanti volti noti che hanno colto il valore insito nelle finalità della Fondazione, ovvero la promozione di stili di vita sani e sostenibili, la diffusione dei valori dello sport, l’aiuto concreto alle persone e alle comunità disagiate, la valorizzazione della cultura e della storia biancoceleste. 

Un grazie va dunque a quanti hanno aderito, dimostrando generosità e spirito di servizio al Bene Comune.

(Segue elenco di tutti coloro che hanno aderito. Rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scienza, della cultura e del sociale; del mondo dello sport; del mondo del giornalismo. E ancora delle famiglie legate alla storia biancoceleste e, ovviamente, l’elenco di tutti i fondatori. Poi, vengono descritte la struttura e le finalità della Fondazione, con l’intero testo che può essere trovato facilmente sul sito della Fondazione stessa NdR)

La Fondazione, la cui Presidenza come detto è affidata a Gabriella Bascelli, ha come Presidente Onorario Antonio Buccioni, come Vice Presidente Federico Eichberg, come Tesoriere Paolo Lenzi e come Responsabile della comunicazione Gianluca Dodero.

Il Presidente onorario generale della Società Sportiva Lazio è il Prof. Emmanuele F.M. Emanuele”.