Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Europa League, analizziamo il girone della Lazio: la rivale principale…

Maurizio Sarri

Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray, queste le avversarie dei biancocelesti. Scopriamo, in breve, alcune informazioni sugli avversari

redazionecittaceleste

Un’urna non esattamente gentile con la Lazio, quella di Istanbul. I biancocelesti pescano un girone duro, equilibrato, che garantirà spettacolo ma anche partite sicuramente molto impegnative. Saranno Lokomotiv Mosca, Olympique Marsiglia e Galatasaray le tre avversarie della Lazio, sorteggiata nel Gruppo E dell’Europa League 2021/2022. Non benevolo, in particolar modo,  il sorteggio delle avversarie di terza e quarta fascia, con Marsiglia e Galatasaray rispettivamente, per ranking UEFA, le squadre più temibili di ogni urna. Ma, senza perdere ulteriore tempo, andiamo a scoprire le avversarie della Lazio di Maurizio Sarri.

 Europa League

La principale rivale

Arriva dalla terza fascia la squadra che, almeno sulla carta, sembra essere la più temibile per la Lazio. Si tratta dell’Olympique Marsiglia allenato da Sampaoli, che schiera la squadra con un 3-4-2-1, e ricco di giocatori da tenere d’occhio. A partire da Boubacar Kamara, mediano classe ’99 corteggiato dai biancocelesti nel corso dell’estate. Molto pericoloso poi il pacchetto offensivo, ricco di estro e pericolosità sotto porta. A partire da Payet, ormai trentaquattrenne, e dal talento statunitense classe 2001 Konrad de la Fuente, proveniente dalla cantera del Barcellona. Tanti poi gli ex Serie A come Milik e Lirola, ma soprattutto ex giallorossi, come Under, Gerson e Pau Lopez. Ultimo incontro con i francesi nel ’18/’19, sempre in Europa League, con una doppia vittoria, 3-1 fuori casa e 2-1 all’Olimpico, per i biancocelesti. 

Le altre due

Dalla quarta fascia sono usciti i turchi del Galatasaray, in cui gioca ancora una vecchia conoscenza biancoceleste come Muslera. Ad allenare la squadra è il sessantasettenne Fatih Terim, passato sulle panchine di Fiorentina e Milan ma storico allenatore del club turco e della nazionale della Turchia. Il modulo scelto è il 4-1-4-1, in una squadra che sembra puntare molto sull’esperienza: tante le vecchie glorie presenti, come Falcao, ArdaTuran e Babel. Oltre poi al nuovo arrivo van Aanholt, terzino olandese sondato a inizio mercato anche dalla Lazio. Nel ’15/’16 l’ultimo incontro tra i due club: finì 3-1 all’Olimpico per i biancocelesti e 1-1 in Turchia.

Dalla seconda fascia arriva infine il LokomotivMosca, dove è arrivato quest’estate Tin Jedvaj, difensore centrale con un passato in giallorosso. Anton Miranchuk, trequartista, e Dmitri Barinov, mediano, i due giocatori più interessanti in una squadra abbastanza giovane ma con anche giocatori di esperienza. L’allenatore è Marko Nikolic, che quest’anno sembra intenzionato a schierare la sua squadra con un 4-4-2. Solo due precedenti con la Lazio, nella Coppa delle Coppe vinta nel 1999, con un doppio pareggio: 0-0 all’Olimpico, 1-1 in Russia.