Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

FIFA, la regola del fuorigioco potrebbe cambiare: serve più spettacolo

Il calcio potrebbe veder modificata una delle regole più ridige che ci siano in questo sport: il fuorigioco. La FIFA ci sta pensando

redazionecittaceleste

ROMA - Come tutte le cose, anche il calcio è in continuo mutamento e ogni giorno i massimi esponenti di questo sport riflettono su quelle che potrebbero essere le migliorie più adatte da applicare. Il VARè la grande novità degli ultimi anni e sembrerebbe, ormai, un mezzo indispensabile per gli arbitri. Tuttavia, ci sono alcune cose nel mondo del pallone che potrebbero essere stravolta. La FIFA, infatti, starebbe studiano una soluzione per modificare la regola del fuorigioco. Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha detto che serve un calcio più dinamico che permetta di segnare più goal:

A margine dell'assemblea annuale dell'Ifab, il numero uno della FIFA avrebbe detto la sua sugli eventuali cambiamenti: "Discutiamo sempre di come migliorare il calcio e di come renderlo più attraente senza snaturare lo spirito dei nostri sport. La regola del fuorigioco, ha subito solo due variazioni in 135 anni. Siamo aperti ad adottare delle modifiche che aumentino lo spettacolo e il numero dei goal. Servono più opportunità per gli attaccanti. Anche Arsene Wenger ha avanzato la sua proposta". L'ex allenatore dell'Arsenal disse che il fuorigioco è reale quando c'è luca tra l'ultimo difensore e l'attaccante avversario".

"Così si cerca di offrire maggiore giustizia al mondo del calcio. il VAR rende tutto più pulito e aiuta gli arbitri. Certo, alcuni gioiscono ed altri meno. Ma dipende dalla decisione. Giusto vincere, ma che ciò non accada per un errore dell'arbitro ma per una corretta decisione. Ora, il calcio senza VAR, è impensabile. Se pensiamo a com'era il calcio prima e com'è adesso, i passi in avanti sono stati enormi. Il calcio adesso è più giusto. Il lavoro dei direttori di gara è stato semplificato. Siamo sempre al lavoro per cercare altri miglioramenti. Le vittorie devono arrivare nella maniera corretta".