Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

FIGC, ok per gli Euro2020: lo Stadio Olimpico riapre

Gli Europei si giocheranno anche allo Stadio Olimpico di Roma. La FIGC ha risposto presente all'ultimatum lanciato dalla UEFA

redazionecittaceleste

Qualche giorno fa la UEFAaveva lanciato l'ultimatum: o veniva data disponibilità per far tornare il pubblico negli stadi, oppure le gare previste in Italia per i prossimi Europei si sarebbero disputate altrove. Magari in Inghilterra. La FIGC, che ha avuto tempo di rispondere entro e non oltre il 7 aprile, ha dato la conferma con un giorno di anticipo. Insomma, gli Europei di calcio a Roma si faranno. O almeno nelle partite indicate in precedenza. Ai campionati restano un paio di mesi per finire i giochi prima di lasciar spazio alle nazionali. Gli EURO2020, che si sarebbero dovuto tenere la scorsa estate, sono stati posticipati di un anno a causa del Covid. Ora per, rivela il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, è tempo di ripartire. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, insieme agli organi competenti del governo, hanno dato il via libera alla riapertura dello Stadio Olimpico. L'impianto capitolino, che ospita le sfide di Lazioe Roma, sarà la sede di una serie di partite. Tra le quali, anche quella inaugurale tra l'Italia e la Turchia.

Dopo aver dato la disponibilità da parte dell'Italia, Gravina ha voluto esultare e manifestare tutto il proprio compiacimento in questo modo. Ecco le sue parole, apparse sul sito ufficiale della FIGC: "La disponibilità acquisita dal Governo italiano è un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio. Ringrazio in particolare il Ministro della Salute Roberto Speranza perché ci ha comunicato di aver dato incarico al CTS di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza di pubblico allo stadio Olimpico di Roma nel mese di giugno in occasione del prossimo campionato Europeo. In un momento tanto complesso, è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla FIGC. Collaboreremo in maniera sinergica con la Sottosegretaria Valentina Vezzali che ci sta accompagnando in questo percorso. Ci è stato inviato un segnale in forte prospettiva sulla ripresa che noi trasferiremo prontamente alla UEFA”.