Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Fiorentina-Lazio, i precedenti: il Franchi porta bene, Sarri sorride con i viola

Lazio-Fiorentina

Precedenti e curiosità verso la partita contro i toscani: il bilancio in trasferta è positivo e Italiano mai a punti contro i biancocelesti

redazionecittaceleste

Poco più di quarantotto ore al fischio di inizio della gara tra Lazio e Fiorentina, in programma sabato alle 20:45. I biancocelesti sono pronti a tornare in campo dopo la sosta e vogliono dare una risposta anche ai mancati arrivi sul mercato. Sarà la prima gara di febbraio e di un lungo tour de force: sarà fondamentale allora ottimizzare le energie e massimizzare i risultati. In attesa del match, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Lazio-Fiorentina

Lazio e Fiorentina si sono affrontate 160 volte nella loro storia: la squadra toscana è la quinta più incontrata nella storia biancoceleste a parimerito con il Napoli. Il bilancio sorride ai ragazzi di Sarri che, infatti, in 65 occasioni sono usciti con i tre punti. In 52 partite invece è arrivata una vittoria dei viola, mentre sono 43 i pareggi. Di queste 160 partite, 11 si sono disputate in Coppa Italia: sono 6 le vittorie della Lazio e 4 le sconfitte, più 1 pareggio. Attenzione però alle statistiche più recenti in Serie A. Dalla stagione 2013/2014, infatti, i biancocelesti in 18 match - 1 in Coppa Italia - hanno portato a casa 12 vittorie, contro 3 sconfitte e 3 pareggi. Al Franchi, poi, dal 2010/2011 sono arrivate per la Lazio 3 sconfitte, 1 pareggio e 7 vittorie. Andiamo ora a vedere il bilancio delle panchine.

La Fiorentina è una delle squadre più affrontate da Sarri in carriera. Sono 12 i precedenti, con 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte tra Serie A e Coppa Italia. Se si guarda al bilancio contro Vincenzo Italiano, invece, come precedente c’è solo la gara di andata di questa stagione. Fu Sarri a portare a casa i tre punti grazie al goal di Pedro. Per l’allenatore della Fiorentina, invece, sarà la quarta gara in carriera contro la Lazio. I tre precedenti risalgono infatti alla scorsa stagione, quando Italiano era alla guida dello Spezia, e all’andata della stagione in corso. Con lo Spezia perse in entrambe le occasioni per 2-1, sconfitta per 1-0 invece a ottobre.