Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Galatasaray-Lazio, prima volta con l’arbitro Jug. Con le italiane…

Matej Jug

Mai il fischietto sloveno Jug ha diretto i biancocelesti. Immobile, però, l'ha incontrato in passato in una finale

redazionecittaceleste

Mancano ormai circa ventiquattro ore al fischio di inizio della partita tra Lazio e Galatasaray. I biancocelesti sono in questo momento in volo per raggiungere la Turchia e la società ha già dato la carica per l’esordio stagionale in Europa League. Come noto da qualche giorno, l’arbitro del match sarà lo sloveno Matej Jug, mentre gli assistenti saranno Matej Žunič e Manuel Vidali. Il quarto ufficiale sarà invece David Smajc. VAR e AVAR saranno infine rispettivamente Slavko Vinčić e Rade Obrenovič. Tutti, dagli assistenti a chi sarà in sala VAR, sloveni come Jug.

 Ciro Immobile

Prima volta

Sarà una prima volta allora tra la Lazio e Jug, che mai ha arbitrato i biancocelesti. Ma nella rosa a disposizione di Sarri c’è un giocatore che in passato ha già incontrato l’arbitro sloveno in un’occasione abbastanza lontana del tempo. Stiamo parlando di Ciro Immobile, che fu arbitrato da Jug in Israele il 18 giugno 2013. In quell’occasione il bomber di Torre Annunziata indossava la maglia della nazionale Under-21, ma i ricordi non sono sicuramente dei migliori. Si giocava infatti la finale dell’Europeo di categoria tra Azzurri e Spagna, vinta dagli iberici con il risultato di 4-2. In quell’occasione Immobile se non altro riuscì ad andare a segno all’11’, pareggiando il goal in apertura di Thiago. 

I precedenti con le italiane

Tralasciando la partita degli Azzurrini, l’arbitro Jug ha diretto in cinque occasioni squadre italiane. Quattro volte è accaduto in Europa League, una invece in Conference League. È stato infatti Jug ad arbitrare il match di andata della Roma contro il Trabzonspor vinto dai giallorossi in Turchia per 2-1 il 19 agosto. Per quanto riguarda l’Europa League, invece, il primo precedente risale alla stagione ’13/’14, quando Jug arbitrò la Fiorentina ai preliminari contro il Grasshopper. Vinsero i viola per 2-1. L’anno successivo lo sloveno fu l’arbitro della vittoria agli ottavi del Torino contro lo Zenit per 1-0. Entrambi ai gironi del ’20/’21 invece gli ultimi due precedenti: Jug arbitrò i rossoneri vittoriosi per 3-1 sul campo del Celtic e ancora i giallorossi che vinsero 5-0 in casa contro il Cluj. Bottino pieno, quindi, per l’italiane con il fischietto sloveno.