Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Hellas Verona-Lazio, scelto il direttore di gara: c’è un precedente

Marco Piccinini arbitro

Ancora pochi giorni e la Lazio sfiderà l'Hellas Verona in campionato: ecco su chi è ricaduta la scelta arbitrale

redazionecittaceleste

Il prossimo appuntamento della Lazio in campionato sarà domenica prossima, a partire dalle 15:00, contro l'Hellas Verona. La sfida con gli scaligeri chiuderà una settimana molto simile a quella del derby, per i biancocelesti. Con la differenza che questa volta gli uomini di mister Maurizio Sarri avranno voglia di ottenere il bottino completo. Se al termine dei sette giorni iniziati con la stracittadina i capitolini si sono dovuti arrendere di fronte all'amara sconfitta rimediata dal Bologna, questa volta la speranza è di trovare la continuità che fin qui è mancata. Prima, però, la Lazio sarà chiamata a scendere in campo in Europa League contro il Marsiglia.

La designazione arbitrale

Nel frattempo il sito ufficiale della società biancoceleste ha reso noto quella che sarà la squadra arbitrale che dirigerà l'incontro valevole per la nona giornata di Serie A. Il fischietto sarà quello di Marco Piccinini di Forlì. Insieme a lui Tolfo e Vono ricopriranno invece il ruolo di assistenti. Con loro anche Baroni, che sarà il quarto ufficiale, mentre Pairetto e Cecconi si occuperanno rispettivamente del VAR e dell'AVAR. Nel confuto delle sfide già dirette in carriera, ce n'è una che ha visto l'arbitro romagnolo in campo insieme ai biancocelesti.

Il precedente

Il precedente con Piccinini risale infatti allo scorsa estate. Quando nel luglio 2020, al ritorno dopo la quarantena, la Lazio si impose per 2-1 in casa contro il Cagliari. Quello, ad oggi, è l'unico precedente con il fischietto di Forlì. Ciononostante, Piccinini avrebbe dovuto arbitrare anche l'incontro tra i biancocelesti e il Torino. Solo che, sempre per colpa del coronavirus, la sfida fu rimandata. Tuttavia, Piccinini in passato ha anche arbitrato la Lazio Primavera, in due occasioni risalenti al 2014. Prima il derby vinto contro la Roma e poi la sconfitta con il Toro nella semifinale delle final eight. In tutte le occasioni l'allenatore dei capitolini era Simone Inzaghi.