news

Italia-Svizzera, Acerbi: “Da noi è il gruppo che fa la differenza”

Acerbi in Nazionale

Prima presenza nell’Europeo anche per Francesco Acerbi. Il difensore della Lazio è dovuto entrare a freddo nel secondo tempo dopo che il titolare, Giorgio Chiellini, aveva rimediato un problema fisico. Buona prova del difensore della...

redazionecittaceleste

Prima presenza nell'Europeo anche per Francesco Acerbi. Il difensore della Lazio è dovuto entrare a freddo nel secondo tempo dopo che il titolare, Giorgio Chiellini, aveva rimediato un problema fisico. Buona prova del difensore della Juventus che, nonostante l'età e alcuni problemi, è sempre una garanzia lì dietro. Bene anche il suo primo sostituto. Se l'Euro2020 si fosse giocato un anno fa, come prassi, il titolare sarebbe stato probabilmente il centrale della Lazio. Vista soprattutto la condizione precaria del suo collega. Invece, con un anno di ritardo, Chiellini è tornato dimostrando di essere ancora uno dei difensori più forti nel continente.

Ci vuole pazienza quindi per il numero 33 biancoceleste che, con grande spirito di sacrificio, sa che ciò che più conta è l'unione di intenti. Ai microfoni di RAI Sport, Acerbi ha dichiarato l'importanza di farsi trovare pronti quando il mister ha bisogno di mandarti in campo. Il 3-0 sulla Svizzera ha proiettato, di diritto, l'Italia alla fase successiva. Ora c'è da blindare il primo posto. Di seguito ecco le parole del difensore mancino della Lazio:

 Francesco Acerbi

"Quello che fa la differenza, come sempre, è il gruppo. Se arriveremo in fondo sarà merito anche di questo fattore. Tuttavia, anche se ci sono squadre più attrezzate di noi per proseguire fino alla fine del torneo, noi abbiamo qualcosa di più sotto l'aspetto del legame reciproco. Poi mettiamoci pure che sognare non costa niente. Contro la Svizzera sono entrato in campo nel secondo tempo senza essermi prima riscaldato. Ma se chiunque entra fa bene, il merito è della nostra unione. Cerchiamo di attaccante e di difendere come squadra. Solo così potremo segnare molto e subire poco".

Dopo la partita Francesco Acerbi ha anche pubblicato un posto sulla sua pagina Instagram per celebrare la vittoria: "Non potevamo iniziare in modo migliore. Orgoglioso di questo e di questa Italia".