Da settimane il nome del presidente Claudio Lotito è al centro dell'attenzione mediatica; prima la questione legata alla contestazione dei tifosi, poi le dichiarazioni sul fattore abbonamenti. La più recente è, ovviamente, la vicenda legata al responso del Collegio di Garanzia dello Sport in merito al ricorso anti indice di liquidità quale criterio necessario per l'iscrizione al prossimo campionato. Sebbene la questione non sia finita qui, con la FIGC pronta a fare ricorso al Tar, la Lazio ad oggi non sarà costretta a riportare in ordine i parametri sballati entro il 20 giugno, ma dovrà farlo ugualmente (senza una data limite imminente) per sbloccare così il mercato e tesserare nuovi giocatori.
news
Lazio News, sì al contributo europeo: 2,5 milioni per l’Europa League
"Rimborso" europeo
Un altro passo importante è stato compiuto dalla Serie A nella giornata di ieri. La Lega ha infatti approvato, all'unanimità, anche per il triennio 2021-2024 il contributo che spetta alle squadre che hanno ottenuto una qualificazione ad Europa o Conference. La Lazio di Maurizio Sarri, grazie al quinto posto ottenuto nella stagione appena terminata, ha dunque diritto a tale contributo insieme con la Roma e la Fiorentina di Italiano (che grazie al settimo posto che vale la Conference League). La cifra che spetta alle tre squadre in totale ammonta a 7,5 milioni di euro per un totale di 2,5 milioni per squadra.
Liquidità per l'indice
Ecco allora da dove potrebbero arrivare i soldi che permetterebbero alla Lazio di tornare nella norma con l'indice di liquidità e sbloccare definitivamente il mercato. La sessione, infatti, si sta scaldando e il tempo dei rinvii delle trattative o dei semplici stand-by sta per esaurirsi. Che vengano utilizzati i soldi del "rimborso" europeo o che si aspetti una cessione non cambia il fine ultimo: accelerare le pratiche burocratiche per concentrarsi esclusivamente sul mercato. La nuova stagione è alle porte; il 4 luglio ci si ritroverà a Formello per il raduno prima della partenza alla volta di Auronzo prevista per il 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA