Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Atalanta, Sarri per Gasperini è l’allenatore più affrontato: il bilancio

Maurizio Sarri e Gianpiero Gasperini
Tutti i precedenti tra i due tecnici e contro le due squadre. Sarri in vantaggio su Gasperini, che è invece in equilibrio con i biancocelesti

redazionecittaceleste

Quella tra Lazio e Atalanta e non sarà soltanto una sfida tra due squadre che hanno dato vita a una delle rivalità più movimentate degli ultimi anni. Sarà infatti anche il confronto tra due allenatori caratterizzati da una continua ricerca di un calcio offensivo, sebbene segnati da diverse scelte a livello di modulo. Più flessibile Gasperini, che ha dimostrato di accettare il passaggio da una difesa a tre a quella a quattro e viceversa. Meno malleabile invece Maurizio Sarri, che basa tutta la sua idea sulla certezza incrollabile di una linea difensiva a quattro. Quale filosofia sposare? Difficile dirlo, almeno guardando alle risposte che arrivano dai dati dei precedenti incroci tra i due tecnici in carriera.

Per Maurizio Sarri, Gian Piero Gasperini è l’allenatore più affrontato in carriera. Sono infatti 18 i precedenti tra i due, con 6 vittorie del tecnico biancoceleste, 8 pareggi e 4 vittorie del tecnico atalantino. Di questi, 3 gli incroci in Serie B, con Sarri due volte alla guida del Pescara e una dell’Arezzo, con 2 vittorie di Gasperini e un pareggio. Sono invece 2 i precedenti in Coppa Italia, con una vittoria a testa: per Sarri, alla guida dell’Empoli contro il Genoa; per Gasperini, alla guida dell’Atalanta contro il Napoli. Infine, sono dieci i precedenti in Serie A: cinque le vittorie di Maurizio Sarri, due quelle di Gasperini e sei i pareggi.

Per quanto riguarda le partite tra Sarri e l’Atalanta, in 16 precedenti sono arrivate 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima il 2 gennaio 2018 ai quarti di Coppa Italia mentre era alla guida del Napoli. Sono invece 28 le partite di Gasperini contro la Lazio, con un bilancio in perfetto equilibrio: 10 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte.