Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: l’attacco laziale è il più minaccioso d’Europa

Felipe Anderson, Immobile e Pedro

A Napoli due squadre dalle qualità contrapposte: la Lazio ha una percentuale al tiro più alta d'Europa, Spalletti ha la miglior difesa

redazionecittaceleste

L’attacco più minaccioso del campionato contro la migliore difesa d’Italia. La sfida tra la formazione Sarri e quella di Spalletti è anche questo. La Lazio è la squadra con la percentuale di tiri nello specchio più alta in Italia e nei 5 campionati top d’Europa (111 tiri totali, 64 nello specchio, 58% delle conclusioni totali). Soltanto il Liverpool ha una percentuale - 55% - che si avvicina a quella della formazione biancoceleste. Dall’altra parte ci sarà il Napoli di Spalletti che fino a oggi può vantare la miglior difesa della Serie A, con soli 7 gol subiti nelle 13 partite fin qui disputate. La difesa laziale non è altrettanto virtuosa: ha subito 21 reti.

La Lazio di Sarri ha mantenuto la propria porta inviolata soltanto in due occasioni. Il reparto arretrato è il punto debole della formazione laziale. Acerbi e compagni sono riusciti a proteggere il proprio portiere con profitto soltanto nelle partite casalinghe contro Fiorentina e Salernitana. Il dato relativo alla difesa è ancor più preoccupante se si analizzano i dati delle trasferte: tredici gol in sei partite, con una media superiore a due gol subito per partita. L’allenatore ha chiesto un’inversione di tendenza della squadra. L’ultimo successo lontano dall’Olimpico risale alla prima giornata di campionato, a Empoli. Era il 21 agosto 2021, era ancora calcio d’estate.

Ma se il tecnico laziale osserva i gol realizzati, può stare tranquillo. La Lazio di Sarri finora ha messo a segno 25 reti, una in meno del Napoli capolista. In pratica, la differenza è tutta nella fase difensiva delle due squadre. Ma anche qui, i dati statistici accennano a un sostanziale miglioramento della Lazio che - escludendo le due reti su calcio di rigore segnate dalla Juventus nell’ultima partita di campionato - ha subito soltanto due gol nelle ultime tre sfide di campionato contro Fiorentina, Atalanta e Salernitana. La Lazio questa sera punterà sul proprio attacco: Immobile dopo l’infortunio ha realizzato una doppietta di rigore a Mosca, Pedro - pur entrando dalla panchina - è andato a bersaglio. L’attacco laziale è pronto a dare fuoco alle polveri.