Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Bologna, i precedenti: l’Olimpico è un fortino da dieci anni

Bologna-Lazio
Leggermente in vantaggio gli emiliani sul conto generale, ma i biancocelesti in casa non perdono da un decennio e vincono la metà delle gare

redazionecittaceleste

Tutto pronto per l’inizio del campionato. La Serie A riaccenderà i motori oggi alle 18:30, entra la Lazio dovrà aspettare altre ventiquattro ore. L’esordio dei ragazzi di Sarri sarà domani nel tardo pomeriggio allo stadio Olimpico. Immobile e compagni si troveranno davanti il Bologna di Sinisa Mihajlovic, possibili avversari anche agli ottavi di Coppa Italia. I rossoblu se la vedranno con il Cagliari ai sedicesimi a metà ottobre, chi vincerà affronterà la Lazio a gennaio. Prima, però, ci saranno molte partite di campionato da giocare. A partire da quella di domani, che si disputerà in uno stadio che promette di regalare la cornice delle grandi occasioni. Sono infatti attesi allo stadio oltre quarantamila spettatori. In attesa del match, intanto, diamo uno sguardo ai precedenti tra le due squadre.

Lazio-Bologna

Sono ben 156 le gare già disputate tra Lazio e Bologna, con il club emiliano che risulta essere il settimo più affrontato nella storia dei biancocelesti. E il bilancio è leggermente a favore della squadra emiliana. Sono 55 le vittorie della Lazio mentre sono 58 quelle del Bologna, più 43 pareggi. Il bilancio però sorride nettamente ai biancocelesti se si guarda soltanto alle gare disputate allo stadio Olimpico. Su 78 confronti, la Lazio ha vinto la metà delle gare: ai 39 successi si aggiungono 15 sconfitte e 24 pareggi. L’ultima sconfitta casalinga risale al marzo 2012. Da allora, nell’ordine tre vittorie, tre pareggi e altri tre successi.

La Lazio è in vantaggio anche per quanto riguarda gli scontri in campionato. In questo caso i precedenti scendono a 136, con un bilancio di 53 vittorie per i biancocelesti, 46 per il Bologna e 37 pareggi. Delle altre 20 gare, 8 si sono disputate in Serie B con un pessimo bilancio di 1 vittoria della Lazio, 4 del Bologna e 3 pareggi. Altre 10 si sono giocate in Coppa Italia con soltanto 1 vittoria biancoceleste più 6 degli emiliani e 3 pareggi, ma l’ultimo confronto risale alla stagione 1989/1990. Gli ultimi 2 confronti risalgono a fine Anni Venti nella Divisione Nazionale, la vecchia Serie A: per la Lazio arrivarono 2 sconfitte.