Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Cagliari, i precedenti: che numeri allo stadio Olimpico!

Lazio-Cagliari

Marcia perfetta in casa dei biancocelesti da oltre un decennio. Sorride anche il bilancio complessivo. E per la panchina…

redazionecittaceleste

Sono quasi pronti a tornare in campo i biancocelesti dopo la seconda sconfitta consecutiva arrivata giovedì pomeriggio in Turchia contro il Galatasaray. Archiviata momentaneamente l’Europa League, la Lazio torna a concentrasi sulla Serie A. La quarta giornata di campionato vedrà i biancocelesti ospitare allo stadio Olimpico di Roma il nuovo Cagliari di Mazzarri, che ha preso il posto di Leonardo Semplici. Il fischio di inizio è previsto per domani alle 18:00, con la Lazio che giocherà ancora una volta di pomeriggio e che dovrà cercare il riscatto e il ritorno alla vittoria. E, allora, andiamo a vedere intanto quali sono i precedenti con la squadra sarda.

 Lazio-Cagliari

I precedenti

Lazio e Cagliari si sono affrontate 79 volte nella loro storia. Il bilancio è ampiamente favorevole ai biancocelesti che, infatti, in 42 occasioni sono usciti con i tre punti. In 21 partite invece è arrivata una sconfitta, mentre sono 16 i pareggi. Di queste 79 partite, 6 sono andate in scena in Serie B con 4 vittorie biancocelesti e 2 dei rossoblu. Sono invece 3 le partite giocate in Coppa Italia, con 2 sconfitte e 1 vittoria. Se si guarda poi solo agli anni recenti, dalla stagione 2013/2014 sono arrivate 12 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. L’ultima risale infatti maggio 2013 in Sardegna. Per quanto riguarda lo stadio Olimpico, il dato ancora più significativo. Dalla stagione 2010/2011, infatti, sono arrivate solo vittorie: 10, considerando l’anno in B dei sardi. Solo contro la Triestina i biancocelesti hanno fatto meglio: 16 le vittorie consecutive tra 1935 e 1954.

Il bilancio della panchina

Se si guarda poi al bilancio di Sarri, sono 8 i precedenti, tutti in Serie A: 2 con l’Empoli, 4 con il Napoli e 2 con la Juve. E il bottino parla di 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, di cui una nell’ultimo incontro del luglio 2020 in Sardegna tra Cagliari e bianconeri. Ma in panchina domani non ci sarà Sarri, squalificato: al suo posto allora toccherà a Martusciello. Che, in carriera, ha già incontrato i sardi. È avvenuto infatti nella stagione 2016/2017 alla guida dell’Empoli: bilancio in totale partita, con 1 vittoria e 1 sconfitta.