Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Quattro su quattro, sempre in svantaggio: la Lazio vuole la svolta

Immobile

Statistica abbastanza significativa per i biancocelesti che però vogliono invertire il trend già da domani

redazionecittaceleste

C’è una statistica abbastanza sintomatica delle attuali difficoltà in casa Lazio. Ed è quella relativa al primo goal di ogni partita, che racconta dei biancocelesti mai capaci di andare in vantaggio in stagione. Come ricorda il Corriere dello Sport, infatti, in quattro occasioni su quattro la squadra di Sarri è sempre passata in svantaggio. A Empoli fu il gol di Bandinelli al 4’, a Roma con lo Spezia quello di Verde ancora al 4’. A Milano è stata la rete di Leao al 45’ mentre a Istanbul l’autogol di Strakosha al 67’. In due di queste occasioni poi, contro Empoli e Spezia, la Lazio è stata in grado di ribaltare la partita e portare a casa il risultato. Nelle altre due, contro rossoneri e Galatasaray, sono arrivate altrettante sconfitte.

 Ciro Immobile

Sintomi e medicina

Dati che raccontano abbastanza facilmente le difficoltà difensive dei biancocelesti, chiamati a digerire il rivoluzionario cambio da una difesa a tre a quella a quattro. Ma, più in generale, chiamati a prendere confidenza con un sistema e una filosofia di gioco totalmente nuovi e molto rigidi. Non c’è cosa che rimanga non curata con Sarri e, anche per questo, non è un cambiamento che può avvenire in maniera repentina. Se però allora sono evidenti le difficoltà difensive, è anche vero che i biancocelesti, nonostante il digiuno meneghino, possono ancora vantare il miglior attacco del campionato. Raggiunti, ma non ancora superati, da giallorossi e nerazzurri, è vero: pur sempre però in testa. E allora quale sia la medicina è piuttosto evidente: segnare prima degli avversari,magari più di una rete. Qualcosa che è perfettamente nelle corde dei ragazzi di Sarri e che può fare la differenza, anche mentalmente.

L’occasione

L’obiettivo, allora, è farlo già da domani e più in generale già da queste cinque partite in quindici giorni. Contro il Cagliari ci si aspetta un segnale importante e, sulla carta, la Lazio ha tutte le possibilità per mandarlo. Poi i biancocelesti voleranno in Piemonte per affrontare il Torino nell’infrasettimanale, prima di ospitare i giallorossi per il primo derby stagionale. Quindi, ancora infrasettimanale e ancora in casa, arriverà la Lokomotiv Mosca per il necessario riscatto europeo. Si chiuderà con la trasferta a Bologna prima della sosta: fare bottino pieno sarà molto complicato, ma sarà fondamentale andarci il più vicino possibie.