news

Lazio, in campionato non ti esalti: la classifica degli ultimi 20 anni dice che…

Lotito
I biancocelesti in venti stagioni di Serie A hanno raccolto oltre 1.196 punti che li collocano al sesto posto nella classifica di campionato
Edoardo Pettinelli Redattore 

Da quando nel lontano luglio 2004 è cominciata l'era Claudio Lotito, la Lazio per più di venti anni ha mantenuto un livello sportivo costante nel tempo che le ha permesso di collocarsi su piazzamenti che in campionato hanno -quasi- sempre consentito l'accesso ai biancocelesti in zona europea. Nel corso di questi anni sono stati conquistati trofei straordinari, come la storica Coppa Italia vinta nel derby del 26 maggio 2013, e anche esaltanti traguardi raggiunti nell'Europa che conta, come l'eccezionale successo ottenuto il 14 febbraio 2024 nella gara di andata degli Ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, abbattuto per 1-0 dalla Lazio di Maurizio Sarri.

In campionato, però, storicamente parlando, la Lazio si è sempre mantenuta per più volte su livelli buoni di classifica, ma non di certo entusiasmanti. In effetti, stando ai punti conquistati in campionato negli ultimi venti anni, i biancocelesti si piazzano al sesto posto della Serie a, con 1.196 punti conquistati in venti stagioni. Un sesto posto che in un certo senso sintetizza l'operato compiuto dalla società biancoceleste in questi anni, giudicato dalla propria tifoseria come fin troppo altalenante e mai del tutto voglioso di aprire con convinzione un ciclo vincente duraturo nel tempo, come magari fatto da altre competitors, ad esempio il Napoli.

In particolare, proprio gli azzurri pur avendo disputato due stagioni in meno della Lazio, hanno raccolto comunque più punti dei biancocelesti, con oltre 1.260 punti che vale un quinto posto in classifica. Comanda invece alla prima posizione l'Inter, meritevole di aver conquistato in venti campionati oltre 1.474 punti, mentre la chiude all'ultimo posto il Chievo, con 544 punti raccolti in tredici stagioni.