Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, la Champions ti fa ricca. Già incassati 60 milioni: i dettagli

Lazio
I biancocelesti sono già certi di guadagnare almeno sessanta milioni dalla massima competizione europea, oltre gli incassi del botteghino
Michele Cerrotta

Una doppietta che vale oro, non solo metaforicamente. I gol di Immobile contro il Celtic certificano la qualificazione agli ottavi di Champion con l’aiuto serale dell’Atletico, ma portano anche soldi importanti nelle casse della Lazio. Non solo i 12,4 milioni derivanti dal successo nel match e dalla qualificazione agli ottavi, ma almeno 58,9 milioni di euro che possono essere già considerati in cassa. Entreranno fisicamente tra dicembre e la prossima estate, ma di fatto la Lazio può già beneficiare degli introiti della massima competizione europea.

La partecipazione al girone vale 15,64 milioni, mentre altri 15,9 derivano dal ranking storico della squadra biancoceleste in Champions negli ultimi dieci anni (diciottesima tra le trentadue partecipanti). Ci sono poi - per ora - 9,3 milioni arrivati dai risultati nel girone (tre vittorie e un pareggio). Soldi che potrebbero aumentare in caso di punti conquistati a Madrid: 2,8 per la vittoria, 930mila euro per il pareggio. Vanno considerati anche i 9,6 milioni per la qualificazione agli ottavi, più il market pool che sarà calcolato al millesimo alla fine della competizione, in base ai risultati delle squadre italiane. La Lazio incasserà 5,1 milioni di parte fissa, più almeno 3,4 in parte variabile.

La somma porta totale porta quindi a un passo dai 60 milioni, senza considerare i dati - non noti - degli incassi del botteghino. Vincere a Madrid, poi, darebbe anche un vantaggio verso l’urna di Nyon del 18 dicembre: andare da testa di serie potrebbe agevolare il sorteggio. I quarti sarebbero un’impresa clamorosa, che potrebbe valere altri 12,5 milioni di euro.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.